Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Discorso dell'Ambasciatore Antonio Morabito per la consegna dell’Onorificenza alla dott.sa Liana Marabini

Discorso dell'Ambasciatore Antonio Morabito per la consegna dell’Onorificenza alla dott.sa Liana Marabini

Discorso per la consegna dell’Onorificenza all dott.sa Liana Marabini

Stimatissima Liana Marabini, Signore e Signori: Un cordiale benvenuto.

Sono lieto che ci siamo riuniti oggi per un’occasione molto particolare. Il conferimento Ordine della Stella d’Italia alla qui presente Liana Marabini.

Di formazione medievista, laureata in francese con specializzazione in paleografia ed una super-specializzazione in scrittura beneventana, scrittura diplomatica sviluppata nel VIII (ottavo) secolo.

Consulente di importanti biblioteche, musei e collezioni private, ha una lunga esperienza nell’industria editoriale e, a questa, ha aggiunto l’attività cinematografica con la produzione di film ispirati alla storia della Chiesa.

Discorso dell'Ambasciatore Antonio Morabito per la consegna dell’Onorificenza alla dott.sa Liana MarabiniDiscorso dell'Ambasciatore Antonio Morabito per la consegna dell’Onorificenza alla dott.sa Liana Marabini

Di sua creazione sono il “Mirabile Dictu – International Catholic Film Festival”, sotto l’alto Patronato del Pontificio Consiglio della Cultura, che è diventato uno dei più prestigiosi festival del cinema di qualità al mondo e la Fondazione (Capax Dei Foundation), la quale sostiene il restauro di chiese ed incoraggia gli artisti a dedicarsi all’arte sacra.

Ha nel DNA la passione per i libri e manoscritti antichi, infatti detiene una collezione creata dalla sua famiglia nel XV secolo, che conta 30.000 libri e manoscritti. Una parte è presente nella Librairie Scripta Manent, fondata da lei, nel 2002, con la precisa volontà di creare nel Principato di Monaco una libreria antiquaria.

La sua casa editrice, Liamar Editions di Monaco ha un catalogo di tutto rispetto: vi sono libri di storia, d'arte e religione, saggi e romanzi di autori famosi. Il libro appena pubblicato, “Ballets à Monte-Carlo”, porta la firma della Principessa Carolina di Hanover per la prefazione. E' in preparazione il libro di preghiere di papa Francesco.

A sin. con le Altezze Reali Alvaro e Antonella Borbon-Orléans - A ds. con autorità monegasche: S.E. Jacques Boisson, S.Em. Arcivescovo Barsi, Minsitro di Stato Michel Roger e S.E. Paul Masseron.A sin. con le Altezze Reali Alvaro e Antonella Borbon-Orléans - A ds. con autorità monegasche: S.E. Jacques Boisson, S.Em. Arcivescovo Barsi, Minsitro di Stato Michel Roger e S.E. Paul Masseron.

A sin. con le Altezze Reali Alvaro e Antonella Borbon-Orléans - A ds. con autorità monegasche: S.E. Jacques Boisson, S.Em. Arcivescovo Barsi, Minsitro di Stato Michel Roger e S.E. Paul Masseron.

L'amore per la cultura si manifesta anche attraverso i film che scrive e produce, tutti interpretati da attori conosciuti. Citiamo Cortez, In the Name of God, Platina, the Cook of the Vatican, Sisto IV, I Misteri della Basilica di San Paolo Fuori le Mura, La città di Dio, Vivaldi, Pio V, The Red Priest, The Gardener of God, The Unseen World (dedicato al cardinale Newman) e ve ne sono altri in preparazione: Pio XII e La Battaglia di Lepanto. E' presidente dell’Associazione dei Mecenati dei musei Vaticani, che con il proprio impegno finanziario, sostiene il restauro e l’acquisto delle opere presenti nelle collezioni pontificie. Oltre a tante opere il cui restauro ha finanziato (fra cui la croce pastorale del Santo Padre) ha aggiunto una sala ai Musei Vaticani, nel reparto di Arte Contemporanea, dedicata all’opera di Henri Matisse. Presidente del “Congresso Internazionale Cinema e Nuova Evangelizzazione” approvato dalla Santa Sede, attraverso gli alti Patronati del Pontificio Consiglio della Cultura e del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova

Foto a ds. Alessandro Mollo, Pres.Italian Luxury Club tra l'Arciv. Barsi e Padre Penso.Foto a ds. Alessandro Mollo, Pres.Italian Luxury Club tra l'Arciv. Barsi e Padre Penso.

Foto a ds. Alessandro Mollo, Pres.Italian Luxury Club tra l'Arciv. Barsi e Padre Penso.

Evangelizzazione, ha coperto dieci capitali del mondo, analizzando il cinema , giusrtamente, come mezzo di evangelizzazione. Fa parte del consiglio di amministrazione dell'International Theological Institute di Vienna, speializzato in studi superiori sul matrimonio e la famiglia: è l'unica Università creata e fortemente voluta da San Giovanni Paolo II. Organizza costantemente eventi legati alla diffusione e conoscenza di libri nuovi e antichi connessi al patrimonio culturale italiano. Martac Staliana in Marabini, Lei è personalità di spicco della comunità italiana residente nel Principato di Monaco e autorevole personalità del mondo culturale. E’ da sempre impegnata nella promozione del patrimonio e dei valori culturali e religiosi. Favorisce, quale mecenate, l’organizzazione e il sostegno di eventi ed iniziative culturali italiane di altissimo livello nel settore editoriale e della cinematografia. Riveste un ruolo di autorevole interlocutrice delle Istituzioni Italiane e partecipa attivamente alla vita culturale e sociale dell’Ambasciata.Personalità di altissimo livello umano, morale, religioso e culturale. Con la Sua azione rende grande onore all’Italia e al Principato .Per questi motivi il presidente della Repubblica Italiana le conferisce il Titolo Ordine della Stella d’Italia.

La Contessa Liana Marabini

La Contessa Liana Marabini

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article