Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

“XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo” a Nizza (13-18 ottobre 2014)

Il Console Gen. d'Italia Serena LIPPI
Il Console Gen. d'Italia Serena LIPPI

“XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo” a Nizza (13-18 ottobre 2014)

Anche quest’anno il Console Gen. d’Italia a Nizza, Serena Lippi, ha deciso di aderire alla “XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo”, un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Accademia della Crusca e sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Gli eventi in programma si sono svoltinella settimana dal 13 al 18 ottobre 2014e sono stati organizzati dal Consolato Generale d’Italia a Nizza, in collaborazione con il Coalcit, il Dipartimento di italiano dell’Università di Nizza SophiaAntipolis, il Comites e la Camera di Commercio Italiana, con il contributo di alcuni sponsor italiani e anche grazie all’eccellente collaborazione con le istituzioni pubbliche locali, che hanno messo a disposizione gratuitamente spazi e locations. Una novità di questa edizione è stata quella di organizzare le manifestazioni non solo a Nizza, ma anche in altri Comuni della circoscrizione consolare come Villeneuve Loubet, Valbonne o al confine italo-francese vicino a Mentone proprio per dare la possibilità di partecipare ad un maggior numero di connazionali residenti in Costa Azzurra.

Per inaugurare la Settimana il Consolato ha scelto di presentare l’ultima opera di una delle più grandi fotografe italiane contemporanee, che vive e lavora a Nizza: Chiara Samugheo. Lunedì 13 ottobre, al Teatro della Fotografia e dell’Immagine di Nizza abbiamo offerto un ‘assaggio’ della sua vastissima produzione: sul set, fuori dal set e nei reportage che hanno fatto epoca, con aneddoti, commenti inediti e soprattutto immagini di atmosfere e personaggi del cinema e dello spettacolo.Ospite d’onore della serata e madrina della Settimana della Lingua italiana a Nizza la famosissima attrice Claudia Cardinale, molto amata in Francia.

Mercoledì 15 ottobre si è svolto un evento enogastronomicoispiratoall’EXPO Milano 2015: “Non di solo pane…ma anche”. In presenza del DeputéMaire, Lionnel Luca,il Centro culturale di Villeneuve Loubet ha ospitato una manifestazione a carattere culturale e culinario, coordinata dalla dott.ssa Clara Origlia: la presentazione dell’e-book gastronomico “Fatti di farina”e la proiezione del cortometraggio “Pane 2.0” di Roberta Lara e Riccardo Gagliocon l'obiettivo di diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole e del gusto, affrontando tematiche legate alla corretta nutrizione, alla produzione di cibo, ma anche problematiche sociali attraverso il racconto dell'attività di panificazione di una cooperativa di detenuti del carcere di Opera, a Milano.

Giovedì 16 ottobre e Venerdì 17 ottobre si sono tenuti tre Workshop “Book in progress: esperienze di didattica e editoria digitale”presso l’Università di Nizza, l’Académie di Nizza e il CIV di Valbonne, dedicati a studenti e formatori, a cura del Prof. Salvatore Giuliano.Il Prof. Giuliano, Preside dell'IIS Maiorana di Brindisi, ha iniziato l'avventura di “Book in progress” dando vita ad una piccola stamperia di Istituto. I docenti della sua scuola costruiscono le dispense per gli studenti nei dipartimenti disciplinari.

Il Prof. Giuliano ha posto le proprie competenze ed il proprio entusiasmo al servizio della rete e della scuola italiana, come uno dei 10 saggi nominati dal Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per dar vita ai cantieri del rinnovamento. Giuliano ci ha portato nella scuola del domani, con il solo iPad ed una lavagna multimediale ed interattiva connessa ad Internet.

La Settimana si è conclusa al Teatro Garibaldi del nostro Consolato Generale con un incontro con l’autore, ovvero con il Prof. Giuseppe Scaraffia, che ha illustrato la sua ultima opera “Il Romanzo della Costa Azzurra” Ed. Bompiani, 2014. Il Prof. Scaraffia insegna Letteratura francese all’Università La Sapienza di Roma, collabora con il Sole-24 Ore e ha pubblicato numerosi libri con Sellerio, Mondadori ecc. Nel romanzo di Scaraffia la Costa Azzurra, da Mentone a Marsiglia, si presenta come un’infinita spiaggia dorata ricca di stimoli creativi, a cui hanno fatto visita per soggiorni più o meno lunghi scrittori e artisti di ogni tipo e levatura: da Sade e Casanova a Hemingway, a Flaubert, a Simone de Beauvoir, ai coniugi Fitzgerald, a Simenon ecc.

“XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo” a Nizza (13-18 ottobre 2014)
“XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo” a Nizza (13-18 ottobre 2014)
“XIV Settimana della Lingua e Cultura italiana nel mondo” a Nizza (13-18 ottobre 2014)
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article