Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

VA A FRANCESCO GABBANI IL 67° FESTIVAL DI SANREMO


Francesco Gabbani vince a Sanremo per la seconda volta capovolgendo il pronostico dato per Fiorella Mannoia!

Foto sotto (c) Luciano GHERARDI - Ariston


Francesco Gabbani vince Sanremo 2017 con il brano 'Occidentali's Karma' aggiudicandosi anche il premio TIM, secondo posto per Fiorella Mannoia con il brano 'Che sia benedetta' ed i premi della stampa "Lucio Dalla" e "Bardotti" per il testo, mentre il terzo posto va a Ermal Meta con 'Vietato morire' unitamente al premio della critica "Mia Martini".

Foto in alto - Fiorella MANNOIA (c) L.MATTERA

Carlo Conti e Maria De Filippi,  conduttori di un brillante Festival ottengono vette di ascolto che hanno incrementato quelle degli indici delle due ultime edizioni sempre dirette dall`"abbronzato" presentatore.

La critica è stata, tutto sommato, abbastanza positiva nei confronti della conduzione e dello spettacolo musicale che ha rinnovato, come vuole consuetudine, lo stile italico sebbene a discapito dell`originalità musicale di buona parte delle canzoni in gara  se rapportata a quella più ritmica delle canzoni USA e/o in lingua afro-anglosassone: l`esempio musicale di "Zucchero" già nel 1982, giunto penultimo nella Finale Giovani al Festival (davanti a Vasco Rossi, ultimo!! con "Vado al Massimo") e passato, poi subito, ai primi posti delle classifiche mondiali, continua a non essere di monito... O ancora, il "terrore" dell`eliminazione improntata dal regolamento del Festival che blocca e lascia fuori dalla competizione altre "voci" già affermatesi al grande pubblico ma retribuite con ricchi "cachets" internazionali che rischierebbero di perdere e fare la  fine dei  cosiddetti coraggiosi "big" venuti all`attuale edizione Sanremese per essere  bocciati come birilli. Una strana sensazione di malessere in sala   (ma credo anche in TV per tanti ascoltatori), vuoi per l`esito   scaturito dei cosiddetti  "giudici esperti", vuoi per i televoti etc. all`annuncio dell`eliminazione di tre  noti artisti  quando sono stati citati i nomi dei veterani dell`universo musicale italiano eliminati: Al Bano - Gigi D`Alessio - Ron, nonostante fossero stati tutti accolti a fine di ogni esecuzione con  `standing ovations`, stima e simpatia!

 

Ritornando alle premiazioni, in quella dei "giovani talenti" è stata piacevole la nota "napoletana" di Lele e Maldestro, dove la vittoria tra le "voci emergenti" del primo (ragazzo nato a Pollena Trocchia e già nella corte  di Amici della De Filippi), amplifica quella del secondo classificato,il pluripremiato Maldestro, Premio della Critica, Premio Lunezia, Premio Jannacci, Premio Assomusica. Il sindaco di Napoli de Magistris non si è fatta sfuggire questa doppietta napoletana e li ha invitati a Palazzo San Giacomo! 

 

La vittoria dei due "guaglioni" ha reso felici anche il napoletano Ambasciatore d`Italia nel Principato di Monaco, Cristiano GALLO e la propria consorte, Ambasciatrice Sabrina, che avevano molto gradito il cortese invito del Sindaco Alberto Biancheri per assistere alla serata dei Giovani vincitori.

Luigi MATTERA

Foto sotto da sin. Amb. Cristiano e Sabrina Gallo con il Sindaco Alberto Biancheri

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article