IL TOUR DE FRANCE PASSA PER NIZZA
Nella conferenza stampa presentata dal sindaco Christian Estrosi al teatro dell’Opera di Nizza una granparte è stata approntata sulle prime due tappe del Tour 2020 delle quali una sarà riservata ai velocisti, l ’altra agli scalatori. Partiranno da Nizza e arriveranno a Nizza alla fine di due percorsi nell'entroterra nizzardo. .La prima tappa riservata ai velocisti (170 km), si svolgerà il 27 giugno 2020 e sarà attuata sotto la forma di due anelli diretti verso il nord di Nizza, uno di 50 km da percorrere due volte, mentre gli altri 70 km, comprenderanno la partenza e arrivo sulla Promenade des Anglais.
Il secondo stadio (190 km) promette un primo scontro tra scalatori. Gli ultimi due arrivi in montagna alla Parigi-Nizza saranno presi in conto dagli “arrampicatori , prima al col de Colmiane (16,3 km al 6,2%) e poi al passo del Turini (14,9 km al 7,3%), noto anche per il percorso del Rally di Monte-Carlo..
Una sfida in montagna con una certa asprezza quella che porterà i ciclisti alla vetta del Turini, 1607 metri sul livello del mare, che è comunque situata a più di 90 km dall'arrivo e che passerà la sua parte finale dal passo di Eze (7,8 km al 7% di pendenza) quindi al passo dei Quattro Cammini nell'ultimo loop di 17 km, che confermeranno le scalate quale classici della Parigi-Nizza.
Le successive tappe del Tour di Francia saranno rivelate verso la metà di ottobre durante la sua presentazione ufficiale
L.Mattera (c) Photo