Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

MENTON – 70^ festival de MUSIQUE – SERATA INAUGURALE

MENTON – 70^ festival de MUSIQUE – SERATA INAUGURALE

NELLA SUGGESTIVA CORNICE DEL PIAZZALE DELLA BASILICA SAN-MICHELE ARCANGELO DI MENTONE SI E' ALZATO IL SIPARIO DELLA 70^ EDIZIONE DEL FESTIVAL NELLA SERATA DEL 25 LUGLIO 2019

 

Quest’anno l’apertura è stata affidata all’ ORCHESTRA”  IL CONCERTO DELLE NAZIONI” con la Direzione di JORDI SAVALL, l’intuito del Direttore Artistico del Festival Paul-Emmanuel Thomasha fatto centro ancora una volta nella scelta tra i Grandi Interpreti.

JORDI SAVALL considerato “ Ambasciatore della musica classica nel mondo” dal momento che esplora un repertorio che va’ dal periodo  Barocco al Romanticismo, inoltre è importante sapere che la sua formazione orchestrale raggruppa musicisti provenienti dai Paesi latini, che suonano strumenti originari-d’epoca.

Il programma della serata inaugurale : musiche di Matthew Locke, Antonio Vivaldi, Jean -Fery Rebel, Marin Marais, G.P. Telemann, Jean-Philippe Rameau.

Il tema del Concerto : GLI ELEMENTI ( l’acqua, l’aria, il fuoco, la terra) , Tempeste, temporali, caos, arie per marinai.

Pubblico entusiasta, per l’esecuzione de “ La tempesta” di Vivaldi e per l’eclettico Direttore Jordi Savall capace di donare al pubblico grande emozione e serenità.

 

.

All’inizio della serata il Direttore Artistico Paul-Emmanuel Thomas ha portato i suoi saluti e ringraziamenti al pubblico, invitando in palcoscenico Jean-Claude Guibal -Maire de Menton, che a sua volta ha ribadito l’importanza del Festival de la Musique per la città di Menton, essendo un rendez-vous prestigioso e più antico in Francia e in Europa.

 

di Mariagrazia Bugnella

 

 

MENTON – 70^ festival de MUSIQUE – SERATA INAUGURALE
Bertrand Chamayou • Quatuor Casals

Bertrand Chamayou • Quatuor Casals

 

Nota della redazione:

Fino al 13 agosto, molti artisti verranno ad esibirsi per incantare il piazzale della Basilica di San Michele Arcangelo, il Palazzo d'Europa, l'Esplanade des Sablettes o la Piazza degli Stati Uniti. Un appuntamento per la musica classica in questa estate mentonese dove il MERAVIGLIOSO FESTIVAL  si mostra  ancora una volta al culmine della sua lodevole reputazione e con 70 anni di musica dal 1950 “battezzato” da André Börocz.  Paul-Emmanuel Thomas, direttore d'orchestra e dell’accademia musicale di Mentone oltre che artista versatile, viene nominato nel 2012 direttore artistico del Festival. Suddivisa in tre categorie principali, l'edizione di quest'anno ospita ben 25 spettacoli ma anche conferenze, mostre, visite guidate.

 

Luigi MATTERA

 

CLICCARE SOTTO - CLICK ON - CLIQUER  

 

https://www.festival-musique-menton.fr/?lang=fr

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article