Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
27 septembre 2021 1 27 /09 /septembre /2021 15:11
S.A.R. Caroline e S.A.S. Albert II de Monaco inaugurano  piazze ed una  strada al  nome di tre donne  d’eccezione nel Principato

 par NICOLAS FONTAINE

 

Sabato 25 settembre, il principe Alberto II e la principessa Carolina hanno inaugurato insieme tre nuovi  cartelli stradali. Ci sono due future piazze e una passeggiata, che porteranno i nomi di tre donne importanti per il Principato: la principessa Louise-Hippolyte,

Anne-Marie-Campora

e Joséphine Baker.Il 30 novembre. Josephine Baker tornerà simbolicamente al Pantheon, le sue spoglie rimanendo fisicamente a Monaco, secondo i desideri dei suoi discendenti.

A margine di questo eccezionale riconoscimento dalla Francia a Josephine Baker, SAS il Principe Sovrano Alberto II ha ricevuto in udienza il figlio Luis Baker. "È un riconoscimento estremamente importante entrare nel Pantheon, ma sarà un cenotafio", ha detto il principe Alberto II al quotidiano locale Nice-Matin. "E' importante che la salma rimanga nel Principato per stabilire definitivamente questo legame molto forte che c'è stato tra mia madre, il Principato e Joséphine Baker".

Ricordiamo che l'ex leader della rivista francese attrice intrattenne un rapporto di amicizia con il Principe Ranieri III e, soprattutto, con la Principessa Grace di Monaco.

La Principessa Grace la accolse a Monaco quando ando' in  rovina  e la raccolta fondi guidata dalla famiglia principesca le permise persino di finanziare una mostra retrospettiva, poco prima del suo ictus che la portò via nel 1975. Monaco Info spiega che Joséphine Baker avrà diritto al suo posto, perché è stata "una grande artista e la prima donna di colore a diventare una star in Francia. I tre spazi appena nominati sono recenti e si trovano nel nuovo complesso balneare del Larvotto progettato da Renzo Piano e inaugurato a luglio da Alberto II.

La principessa Louise-Hippolyte (1671-1731) avrà anche  diritto alla "sua passeggiata". La principessa Louise-Hippolyte è la prima principessa regnante del Principato. Sposò il conte Jacques de Goyon de Matignon. Dalla loro unione discendono gli attuali membri della famiglia principesca. Dal punto di vista genealogico, i Grimaldi appartennero alla famiglia de Goyon, signori di Matignon, fino al matrimonio della principessa Charlotte con il conte Pierre de Polignac. "Era una donna eccezionale, anche se ha avuto un regno molto breve", ha detto il principe Alberto, che era accompagnato dalla principessa Carolina di Hannover durante l'evento. Infine, il secondo luogo da nominare è la piazza Anne-Marie Campora, intitolata alla prima donna sindaco di Monaco. È stata sindaco nel Principato dal 1991 al 2003. È stata la prima donna a ricoprire questo incarico e l'unica finora. Suo fratello, Jean-Louis Campora è stato presidente del Consiglio nazionale (parlamento) dal 1993 al 2003.

È anche noto per essere stato presidente dell'AS Monaco dal 1975 al 2003. “Sapeva davvero come modernizzare il municipio e portare questa importante dimensione sociale”- ha chiosato il Principe

NICOLAS FONTAINE

NICOLAS FONTAINE EST RÉDACTEUR WEB INDÉPENDANT DEPUIS 2014. APRÈS AVOIR ÉTÉ COPYWRITER ET AUTEUR POUR DE NOMBREUSES MARQUES ET MÉDIAS BELGES ET FRANÇAIS, IL S'EST SPÉCIALISÉ DANS L'ACTUALITÉ DES ROYAUTÉS. NICOLAS EST AUJOURD'HUI RÉDACTEUR EN CHEF D'HISTOIRES ROYALES. NICOLAS@HISTOIRESROYALES.FR

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche