Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
21 octobre 2021 4 21 /10 /octobre /2021 17:30
MONTE CARLO  - AIAP UNESCO : CON DANTE NELLA FIRENZE MEDIOEVALE
MONTE CARLO  - AIAP UNESCO : CON DANTE NELLA FIRENZE MEDIOEVALE

L' Evento " Con Dante nella Firenze medioevale " in esposizione dal 18 al 23 ottobre allo Spazio del Comite' National Monégasque AIAP Unesco con il Patrocinio dell'Ambasciata d'Italia a Monaco e' stato ideato ed organizzato dagli interior-designers Tullia e Paolo CANCIANI, ormai al loro quarto incarico per la " Settimana della Lingua e della Cultura Italiana a Monaco ".

TULLIA E PAOLO CANCIANI  CON LA MARCHESA GHILLA DELLA GHERARDESCA(c) L.Mattera

Un lungo fregio ad archetti steso alle pareti ci rimanda allo Stile Romanico in voga a Firenze durante la giovinezza di Dante. Mentre le diverse tele inspirate a Beatrice ed interpretate dalle Artiste Christine FRANCESCHINI e da Tuula HIRVONEN e da Jean François GAULTHIER , ci restituiscono quella figura " tanto gentile e tanto onesta ...." amata dal Sommo Poeta.

TUULA HIRVONEN - MAURIZIO DI MAGGIO - IL CONTE CHIUSANO   (c) L.Mattera

Sonetto che e' stato letto dal noto cronista Maurizio Di Maggio durante il Vernissage di mercoledì 30 Ottobre con un sottofondo di musiche del XIV Secolo dopo una breve presentazione di S.E. L' Ambasciatore d' Italia a Monaco Giulio Alaimo.

Ma è' sopratutto la ricostruzione di una parete da interno con una finestra bifora aperta su una veduta della Firenze dell'epoca ad aver calato gli invitati in un ambiente medioevale. Qui i CANCIANI su una parete bianca hanno saputo simulare un affresco applicando ben 290 motivi a fiori e a rombo. In esposizione le opere di 15 Artisti del Comite' :  il busto di Dante in cotto dipinto di Marcella SVATON, il menestrello di Pino VENDITTI ,i cavalieri nella grande tela di Marie-Aimée TIROLE e Monique GASTAUD ,il Ponte Vecchio di Luke STEVENS. E poi ancora riferimenti ai cantici della Divina Commedia nella tela di Silvia VENUTI e di Christian BONAVIA e la scultura con i 9 gironi di Valerie CHENO. E ritroviamo l'atmosfera dell'epoca nel raffinato pastello su legno dell'Artista Edmont GRISONI che raffigura l'incontro del Poeta con l'amata Beatrice

(c) L.Mattera - Gigi Cuccurese et Mme.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche