Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
25 novembre 2021 4 25 /11 /novembre /2021 13:43
ARISTON SANREMO: PRESENTAZIONE DELL'ULTIMO LIBRO DI LUCA AMMIRATI:L'inizio di ogni cosa
Sperling & Kupfer e Teatro Ariston vi invitano alla presentazione del romanzo "L'inizio di ogni cosa" di Luca Ammirati. Con l'autore interviene il giornalista Pietro Zampedroni. Vi aspettiamo!

 

Il romanzo:
Tommaso credeva di avere dei punti fermi nella vita: il tranquillo lavoro come professore di liceo; una compagna su cui contare, Irene; i suoi romanzi preferiti, di cui ama trascrivere gli incipit sulla Moleskine arancione che porta sempre con sé. Finché una sera, a una festa, la sospetta confidenza tra Irene e un nuovo collega e il logorante litigio che ne segue fanno vacillare ogni sua certezza. Così, quando la mattina dopo lei parte per un viaggio di lavoro, Tommaso rimane da solo a Sanremo, in preda ai dubbi sul loro rapporto, su se stesso e la sua vita. I giorni lontano da Irene gli serviranno a capire che non può controllare la tempesta che ha dentro, per superarla deve passarci in mezzo, sfidarla. Prima l'imbattersi in una serie di quadri raffiguranti un misterioso volto femminile, poi l'incontro con una donna del suo passato: la vita sembra prendersi gioco di lui, ma lo conduce in un posto magico sulle colline sanremesi, Bussana Vecchia, un paese semidistrutto da un terremoto e ripopolato da una comunità di artisti. Quel luogo sulle colline, che è stato capace di andare oltre la fine, insegnerà a Tommaso che solo accettando il nostro passato possiamo camminare verso il futuro: come dopo un terremoto, quando qualcosa finisce, è lì che tutto comincia, che è il momento di scrivere un nuovo inizio.

 

L'autore:
Luca Ammirati (Sanremo, 1983) è responsabile interno della sala stampa del Teatro Ariston, dove ogni anno si svolge il Festival della canzone italiana. Scrittore ed ex assessore alla cultura del comune di Perinaldo, ha fatto il suo esordio nella narrativa con "Se i pesci guardassero le stelle", tradotto e pubblicato anche in Germania e Austria, presentato in giro per l’Italia riscuotendo il consenso dei lettori e dei librai. "L’inizio di ogni cosa "(Sperling & Kupfer) è il secondo romanzo che ne conferma il talento narrativo, ospitato al Tg5, Tg2, Mattino Cinque e Radio Rai1.

 

 

 


 

INGRESSO LIBERO fino a esaurimento posti. Green pass obbligatorio.

 

L'esordio quale autore  è avvenuto nel settembre 2012 con il romanzo “I discendenti di Dante”, un thriller di carattere letterario che strizza l’occhio al sommo poeta e alla “Divina Commedia” pubblicato prima, ci tiene a precisarlo l'autore, che Dan Brown uscisse con il suo “Inferno”. Questo è stato il punto di partenza che  è valso ad Ammirati ben due premi nazionali.  Da allora fino ad oggi ha collezionato nove riconoscimenti letterari in ogni campo della scrittura: romanzi, storie brevi e componimenti in versi. Tra i più prestigiosi, ha ricevuto a Roma presso la sede della Commissione Europea in Italia il “Premio Nanà: Nuovi scrittori per l’Europa” per la narrativa, mentre recentemente, in una selezione di oltre 5000 autori in concorso,Ammirati èrisultato fra i 150 inseriti nell’Enciclopedia della Poesia Contemporanea pubblicata dalla Fondazione Mario Luzi nell’ambito dell’omonimo Premio Internazionale, il più importante in Italia dedicato alla poesia con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del Senato.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche