Su invito di Sua Maestà il Re di Svezia, le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno iniziato oggi, mercoledì 23 novembre, una visita di Stato di due giorni in Svezia.
Il Re e la Regina sono stati accolti dal Re Carlo Gustavo e dalla Regina Silvia alle Scuderie Reali dove le coppie reali hanno iniziato un giro in carrozza verso il Palazzo Reale dove si è svolta la cerimonia ufficiale di benvenuto.
/image%2F0947339%2F20211128%2Fob_e51220_realispainvisvez.jpg)
Alla Cena di Gala in onore dei Re erano presenti una rappresentanza della delegazione spagnola, rappresentanti del Parlamento e del Governo svedesi, altre autorità e personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale.
Poi, all'interno del Palazzo, il Re e la Regina sono stati accolti dalla Principessa Ereditaria Vittoria, dal Principe Daniel, dal Principe Carlo Filippo e dalla Principessa Sofia. Dopo aver posato per le foto ufficiali, il re Felipe e il re Carl Gustav hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
Nel primo pomeriggio la coppia reale, insieme al re Carlo Gustavo e alla regina Silvia, ha fatto visita al Museo del Premio Nobel. Lì hanno visitato la mostra “Synapse. Arte e scienza della Spagna. Da Ramón y Cajal ai giorni nostri” che mostra i disegni dei neuroni del Premio Nobel per la Medicina Santiago Ramón y Cajal.
/image%2F0947339%2F20211128%2Fob_c05abc_realispainvisit.jpg)
Successivamente, il re Felipe e la regina Letizia hanno proseguito con un'agenda separata: il re ha visitato il Riksdag, il parlamento svedese, dove ha incontrato il presidente, Andreas Norlén e poi il primo ministro svedese Stefan Lovfen; nel frattempo la regina Letizia, accompagnata dalla regina Silvia e dalla principessa ereditaria Vittoria, ha fatto visita al Karolinska Institute, “il più grande centro svedese di ricerca accademica medica”, dove si è svolto un seminario incentrato su disabilità e diagnosi rare. In serata il re Carlo Gustavo ha ospitato una cena di gala in onore del re Felipe e della regina Letizia. Erano presenti anche la principessa ereditaria Victoria, il principe Daniel, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia. Nel suo discorso il re Felipe ha affermato che: “Spagna e Svezia condividono i principi ei valori democratici fondamentali che stanno alla base dell'Europa di oggi”. Il re Carlo Gustaf ha espresso il suo grande piacere: “potersi incontrare di nuovo di persona e riunire le persone, come stiamo facendo questa sera”, aggiungendo che: “Gli stretti legami tra le nostre nazioni e il popolo gettano le basi per la cooperazione e la solidarietà , e per risolvere i problemi – insieme”.
by The Royal Forum