Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
28 novembre 2021 7 28 /11 /novembre /2021 20:21
Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in visita di Stato in Svezia

Su invito di Sua Maestà il Re di Svezia, le Loro Maestà il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna hanno iniziato oggi, mercoledì 23 novembre, una visita di Stato di due giorni in Svezia.
Il Re e la Regina sono stati accolti dal Re Carlo Gustavo e dalla Regina Silvia alle Scuderie Reali dove le coppie reali hanno iniziato un giro in carrozza verso il Palazzo Reale dove si è svolta la cerimonia ufficiale di benvenuto.

 

Alla Cena di Gala in onore dei Re erano presenti una rappresentanza della delegazione spagnola, rappresentanti del Parlamento e del Governo svedesi, altre autorità e personalità del mondo scientifico, culturale e imprenditoriale.

 

 
 
Nel cortile del palazzo il re Felipe e il re Carlo Gustaf hanno ispezionato i granatieri delle guardie giurate e sono stati suonati gli inni nazionali.
Poi, all'interno del Palazzo, il Re e la Regina sono stati accolti dalla Principessa Ereditaria Vittoria, dal Principe Daniel, dal Principe Carlo Filippo e dalla Principessa Sofia. Dopo aver posato per le foto ufficiali, il re Felipe e il re Carl Gustav hanno rilasciato alcune dichiarazioni.
Nel primo pomeriggio la coppia reale, insieme al re Carlo Gustavo e alla regina Silvia, ha fatto visita al Museo del Premio Nobel. Lì hanno visitato la mostra “Synapse. Arte e scienza della Spagna. Da Ramón y Cajal ai giorni nostri” che mostra i disegni dei neuroni del Premio Nobel per la Medicina Santiago Ramón y Cajal.

 

Successivamente, il re Felipe e la regina Letizia hanno proseguito con un'agenda separata: il re ha visitato il Riksdag, il parlamento svedese, dove ha incontrato il presidente, Andreas Norlén e poi il primo ministro svedese Stefan Lovfen; nel frattempo la regina Letizia, accompagnata dalla regina Silvia e dalla principessa ereditaria Vittoria, ha fatto visita al Karolinska Institute, “il più grande centro svedese di ricerca accademica medica”, dove si è svolto un seminario incentrato su disabilità e diagnosi rare. In serata il re Carlo Gustavo ha ospitato una cena di gala in onore del re Felipe e della regina Letizia. Erano presenti anche la principessa ereditaria Victoria, il principe Daniel, il principe Carlo Filippo e la principessa Sofia. Nel suo discorso il re Felipe ha affermato che: “Spagna e Svezia condividono i principi ei valori democratici fondamentali che stanno alla base dell'Europa di oggi”. Il re Carlo Gustaf ha espresso il suo grande piacere: “potersi incontrare di nuovo di persona e riunire le persone, come stiamo facendo questa sera”, aggiungendo che: “Gli stretti legami tra le nostre nazioni e il popolo gettano le basi per la cooperazione e la solidarietà , e per risolvere i problemi – insieme”.

by The Royal Forum

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche