Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
22 novembre 2021 1 22 /11 /novembre /2021 13:25
STORIA DELLA FESTA NAZIONALE DI MONACO

Tutti pensano che la data del 19 novembre fosse scolpita nella pietra per il Giorno del Principe ma in realtà questa celebrazione originariamente si svolgeva ... il 4 novembre 1857, almeno fin quando il principe Carlo III(foto sotto) esercitò il suo secondo anno di regno.

Decise,quindi, di rendere il 4 novembre, il giorno di San Carlo, il “Giorno del Sovrano”. Con questo gesto, il Principe volle riaffermare la sovranità di Monaco. Dopo 33 anni dalla morte del principe Carlo III, il principe Alberto I, suo successore,

 decise di cambiare la data di questa celebrazione fissandola  per il 15 novembre, giorno di “Sant'Alberto”!. Il 26 giugno 1922, il principe Alberto I morì e il suo successore, Luigi II, incontrò un problema.

Essendo Saint-Louis celebrato il 25 agosto, la festa del Sovrano sarebbe quindi caduta in piena estate. Per alleviare questo problema, il principe Luigi II fisso’, allora, la festa al 17 gennaio, giorno di Sant'Antonio, in onore di sua nipote, la principessa Antonietta. La celebrazione è stata, da allora, chiamata "Giornata nazionale" in Le Journal de Monaco.Dopo la morte del principe Luigi II nel 1949, il principe Ranieri III salì al trono il 19 novembre dello stesso anno.

Il Principe sceglie temporaneamente l'11 aprile come Giornata Nazionale, ma nel 1952 l'11 aprile cadeva il Venerdì Santo e laa Festa Nazionale fu  dunque rinviata al 19 novembre, data dell'intronizzazione del Principe, ma anche giorno del “Beato Ranieri d'Arezzo”. Successivamente, il principe Alberto II decise finalmente di mantenere la data del 19 novembre, in omaggio a suo padre.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche