Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
7 juin 2022 2 07 /06 /juin /2022 15:05
MARIA PIA CAPPELLO PRESENTA IL SUO ULTIMO LIBRO “LA FORZA DEL CUORE DI ALEJANDRO MARMO”NELLA SEDE DI RAPPRESENTANZA DEL PARLAMENTO EUROPEO A ROMA

Nella Sala delle Bandiere in via IV Novembre, 149  Venerdi 27 maggio alle ore 16.30la scrittrice Maria Pia Cappello ha presentato  il libro “La Forza del Cuore di Alejandro Marmo”, pubblicato anche in inglese e spagnolo da GRAUS Edizioni. L’evento si è svolto con la presenza eccezionale di S.E. Ambasciatore Dott. Roberto Carlés dell’Ambasciata Repubblica Argentina. Sono intervenuti il maestro Alejandro Marmo, Luca Nitiffi, Funzionario Europeo, Dott. Giovambattista Mollicone, Past Governatore Rotary International, Dott. Pietro Graus CEO e founder di GrausEdizioni,  Prof.ssa Fabia Baldi, Dirigente Scolastica. S.E. Ambasciatore Dott. Roberto Carlés ha espresso la soddisfazione di presenziare all’evento e rivolto parole di apprezzamento per il libro di Maria Pia Cappello, evidenziando come Alejandro Marmo sia un artista molto importante e conosciuto in Argentina sia per la funzione sociale delle sue opere d’arte che per aver rappresentato figure importanti della storia argentina come Evita Peron.

Editore Dott. Pietro Graus, scrittrice Prof. Maria Pia Cappello, Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabia Baldi, Funzionario Europeo Luca Nitiffi, Dott. Giovambattista Mollicone

 
Entrer
 
Maria 

 

Ha inoltre sottolineato l’importanza del recupero dello “scarto” nella creazione artistica di Marmo e la consonanza con Papa Francesco nel recupero e coinvolgimento dei soggetti emarginati dalla società. Il Funzionario Europeo Luca Nitiffi ha ribadito la necessità che il cittadino senta le istituzioni vicine, testimoniato anche dal fatto che la presentazione si è svolta nella sede del Parlamento Europeo. L’arte diventa tramite tra le istituzioni e i cittadini e l’opera di Marmo è in perfetta consonanza con l’educazione all’economia circolare, basata sul recupero e il riciclo degli scarti nell’ottica di un rispetto concreto per l’ambiente. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Fabia Baldi ha esposto un’analisi critica sul libro di Maria Pia Cappello focalizzando i principali temi dell’artista Alejandro Marmo,la sua poliedricità artistica ed il profondo    valore sociale ed evangelico delle sue opere. Ha messo in evidenza i punti di raccordo e di novità rispetto al precedente libro della Cappello su Marmo, Spirituali Metamorfosi. Il Dott. Giovambattista Mollicone ha presentato la scrittrice parlando dei numerosi libri d’arte che ha pubblicato e presentato a Londra, Venezia, New York, Washington, Toronto. Ha poi ricordato che i suoi libri sono nel database del MoMa di New York e nel Museo AGO di Toronto.  Ha altresì ricordato dei riconoscimenti che ha avuto durante la sua carriera. Il Dott. Mollicone ha poi presentato il maestro Alejandro Marmo,  lo scultore degli scarti del mondo. Da qui la corrente artistica dello Scartismo individuata dalla scrittrice Cappello. Poi ha parlato della sua amicizia con Papa Francesco e ha messo in evidenza che Marmo ha sviluppato il suo talento improntato sulla fatica e il sacrificio vivendo la creazione artistica come la viveva Michelangelo.  Ha sottolineato l’importanza del progetto denominato “Arte nella fabbrica” che ha creato per coinvolgere operai senza lavoro, giovani con problemi di tossicodipendenza e studenti delle periferie più problematiche della capitale argentina. L’editore dott. Pietro Graus ha rivolto parole di profondo apprezzamento per l’opera della scrittrice che ha conosciuto a Spoleto in occasione di un prestigioso riconoscimento assegnatole per meriti letterari. Si augura che il libro sia divulgato nel mondo anche perché è scritto in tre lingue.

 

 

 

Il Maestro Alejandro Marmo ha ringraziato la scrittrice Maria Pia Cappello per aver dato voce alla sua arte ed alla sua missione sociale attraverso i suoi splendidi libri, Metamorfosi Spirituali e La Forza del Cuore.

La scrittrice Maria Pia Cappello ha analizzato sia la scultura che la pittura di Marmo dicendo che gli aspetti più importanti del suo linguaggio artistico sono la profonda spiritualità, la fede, la tradizione, l’arte del recupero degli oggetti e l’assemblaggio.

La tematica spirituale è trasmessa sia nelle sculture che nella pittura. E’ come uno slancio verso un mondo ideale, un moto ascensionale, un volo che è quasi mistico.  Ha proseguito dicendo che Marmo analizza l'impotenza dell'uomo davanti alla grandezza dell’universo e si percepisce la consapevolezza della frammentarietà delle vanità terrene e l’idea che il potere della salvezza possa superare la paura e la sofferenza. I cuori realizzati con il ferro o altro materiale possono essere considerati emblemi internazionali, simboli di amore e pace. Ha sottolineato che Marmo Instaura una originale, sapiente e artigianale arte che coglie e rappresenta l'evoluzione della società. La scrittrice ha poi parlato della corrente artistica, filosofica e poetica  da lei denominata S cartismoche certamente si riferisce al recupero di oggetti e materiali che trasmettono una inconfondibile e innovativa “poetica del rottame, dello scarto” perché trasmette la meraviglia delle metamorfosi analizzate nel suo primo libro (Metamorfosi Spirituali di Alejandro Marmo), ma vuole  dire che anche ciò che è imperfetto, sbagliato, vecchio, brutto nasconde una luce meravigliosa, una rara scintilla di bellezza capace di risplendere e trasformarsi se viene considerata e svelata. E’ la metafora della considerazione, del cambiamento, della rinascita e della metamorfosi collegata all’uomo. Gli “scarti” possono sempre vivere una seconda stagione, diventare metafore e simboli perché la vita offre molte opportunità e ognuno può diventare un’opera d’arte.Il libro La Forza del Cuore è una metafora di bontà, fratellanza, salvezza, solidarietà, conforto, aiuto e coraggio nel Terzo Millennio.  Infatti, la missione artistica di Marmo è quella di creare un'arte che sia inserita nello spirito della pace e dell’armonia tra i popoli.

Tra il qualificato pubblico, Architetto Bianca Coggi, Giornalista Celeste Lafourcade, artista Massimiliano Vari,  Dott. Pietro Lucchetti, Donna Bianca Maria Lucibelli, Dott.ssa Maria Farcomeni, poetessa Prof.ssa Carmela Costanzo, Dott. Antonio Megale, Gabriela De Vincenzo, , Generale Mario Bellardinelli, Benedetta Buratti, Alessandro Concari,  artista Cristina Natale, Valentina Ciaralli.  Le riprese fotografiche sono state curate da Maurizio Capolupo e Michele Grasso

 

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche