Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
6 juin 2022 1 06 /06 /juin /2022 19:40
Riunione ministeriale del Consiglio dell'OCSE 2022  9-10 Giugno

Il 9 e 10 giugno si terrà presso la sede dell'OCSE una riunione a livello ministeriale del Consiglio dell'OCSELa riunione sarà presieduta dall'Italia, con la Norvegia e il Messico vice presidenti, e i ministri dibatteranno sul tema "Il futuro che vogliamo: politiche migliori per la prossima generazione e una transizione sostenibile"

 

La riunione ministeriale è il forum di più alto livello dell'OCSE, a cui partecipano i ministri dell'Economia, delle Finanze, degli Affari esteri, del Commercio e di altri dicasteri dei Paesi membri e dei Paesi partner dell'Organizzazione, nonché i rappresentanti di altre organizzazioni internazionali.

 

La riunione di quest'anno sarà inaugurata dal Segretario generale dell'OCSE Mathias Cormann, dal Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi, dal Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy, e dal Presidente dell'Unione africana e Presidente del Senegal Macky Sall.

 

I ministri discuteranno le sfide più urgenti, tra cui le implicazioni della guerra in Ucraina, il rafforzamento della prevenzione delle pandemie e i dispositivi di preparazione alle medesime, gli scambi commerciali e la sostenibilità ambientale, e come costruire un futuro migliore per i giovani. Altri dibattiti riguarderanno la cooperazione con l'Africa e la transizione ecologica per le generazioni future.  

 

La Riunione sarà preceduta dalla Conferenza ministeriale su Occupazione e Lavoro, martedì 7 giugno, e dalla presentazione delle Prospettive economiche, che sarà curata dal Segretario generale Cormann e dal Vice Segretario generale e Capo economista Laurence Boone, mercoledì 8 giugno.

Eventi aperti ai media

 

Giovedì 9 giugno 2022

10:00-10:45 (CEST)

Apertura della Riunione ministeriale e discorso inaugurale  

Guarda il webcast

 

  • Osservazioni del Segretario Generale dell'OCSE Mathias Cormann
  • Discorso inaugurale del Presidente del Consiglio italiano Mario Draghi
  • Osservazioni del Presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy
  • Osservazioni del Presidente del Senegal Macky Sall
  • Osservazioni dei Vice Presidenti (Messico e Norvegia)
 

Venerdì 10 giugno 2022

15.45 TBC (CEST)       

Conferenza stampa di chiusura della Riunione ministeriale del Consiglio

Guarda il webcast 

 

  • Osservazioni del Segretario Generale dell'OCSE Mathias Cormann
  • Osservazioni del Ministro dell'Economia e delle Finanze italiano Daniele Franco

I giornalisti devono registrarsi per poter partecipare alla conferenza stampa finale e agli eventi pubblici.

 

Per ulteriori informazioni o per richiedere interviste, i giornalisti sono pregati di contattare l'Ufficio Media dell'OCSE (tel. +33 1 4524 9700).

 

L’OCSE, che collabora con oltre 100 Paesi, è un forum strategico internazionale che promuove politiche volte a preservare le libertà individuali e a migliorare il benessere economico e sociale dei cittadini nel mondo.

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche