Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
1 octobre 2022 6 01 /10 /octobre /2022 06:51

Una sala attenta e completa in ogni posto disponibile ha ascoltato la conferenza dedicata a Francois Rene de Chateaubriand.


Dopo la introduzione fatta dal prof Franco BORRUTO sul contesto storico e sull’esilio in Lettonia del futuro re di Francia Luigi 18mo ( da qui il coinvolgimento della Associazione Monaco Baltic States nella organizzazione della conferenza ) la personalità dell' uomo Chateaubriand si delinea nel periodo turbolento della Rivoluzione del consolato l’impero e poi come attore della restaurazione riallineato ai Borboni che lo useranno come un « utile inutile » affidandogli cariche e incarichi in cui non da' prova di grande efficienza e di grandi capacità . SE Laurent Stefanini, nel suo intervento ne descrive minuziosamente le tappe e lascia poi a Herve' Louboutin il compito di illustrare il vero talento di Chateaubriand: quello dello scrittore e poeta lirico capace di scrivere brani immortali, vanto della letteratura francese e patrimonio della cultura universale.

L'auditorio ha manifestato l'interesse con domande agli oratori. Puntuale l'intervento del segretario di Stato Onorario del Principato di Monaco, S.E. Jacques Boisson che  contribuisce ad una approfondita conoscenza del talentuoso Chateaubriand.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche