Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
20 novembre 2022 7 20 /11 /novembre /2022 13:53
ANTONIO MORABITO, “ALBERTO DI MONACO, UN GRANDE SOVRANO”
ANTONIO MORABITO, “ALBERTO DI MONACO, UN GRANDE SOVRANO”

Per tre giorni il Principe Alberto II di Monaco e' stato  in Calabria per ricevere dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria una laurea Honoris Causa per il suo impegno in favore dell’ambiente. A parlarci di lui oggi l’ex Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Antonio Morabito.

L

L’ambasciatore Antonio Morabito, oggi “ambasciatore emerito” -sorride lui- è certamente uno dei diplomatici calabresi più stimati e apprezzati nei Paesi e nelle istituzioni dove ha prestato servizio, se non altro per i ruoli di grande “delicatezza istituzionale” ricoperti in passato.

Nessuno meglio di Antonio Morabito può dunque raccontare oggi il Principe Alberto di Monaco alla vigilia della sua visita in Calabria. Corsi e ricorsi della storia.

Nato a Gallina, dunque a Reggio Calabria, studia Filosofia e Teologia alla Pontificia Università Gregoriana, alunno modello al Collegio Capranica, e successivamente dopo la laurea in Scienze Politiche alla “Sapienza” di Roma entra a pieno titolo nella carriera diplomatica dopo il concorso del 1986. Presterà per lunghissimi anni servizio al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2017 all’Università Iulm di Milano viene ufficialmente presentato il suo libro “Una valigia diplomatica” (Mind Edizioni) e che nei fatti è il “racconto di un sogno che si realizza”.

 

Una famiglia del Sud, un giovane che parte con la sua valigia, come tanti suoi conterranei, anni di studi e di lavoro, lontano da casa, un concorso superato con tenacia, e infine, il mondo della diplomazia: il protagonista entra al Ministero degli Esteri, poi viene inviato in Indonesia, Argentina, Iran, Principato di Monaco e in varie altre missioni diplomatiche nel mondo. Quella valigia si riempie di impegno ed esperienze, accompagnando l’autore fino all’Onu, e nella fase finale della sua carriera a Montecarlo come Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco.

 

Partager cet article

Repost0

commentaires

Présentation

  • : ROYAL MONACO RIVIERA ISSN 2057-5076
  •  ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076
  • : Royal Monaco Riviera web magazine fondé par Luigi MATTERA est le PREMIER site online de Monaco en presse écrite . Royal Monaco Riviera, il primo sito online del Principato divenuto cartaceo.ARTE, CULTURA, SOCIETA' della Riviera Ligure e Costa Azzurra!
  • Contact

Recherche