4 Octobre 2011
ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE
______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
L’Università degli Studi di Milano lancia l’Oktoberweb: come creare un sito web e accendere una web-tv.
19-20-21 OTTOBRE 2011 LE NOTIZIE NASCONO SUL WEB CREARE UN SITO DI NEWS Corso avanzato per giornalisti e professionisti dell’informazione online ( II edizione)
26-27-28 OTTOBRE 2011 PROSSIMAMENTE SUI NOSTRI SCHERMI COME “ACCENDERE” UNA WEB-TV Corso per giornalisti e professionisti dell’altra televisione
Info: www.giornalismo.unimi.it
LE NOTIZIE NASCONO SUL WEB CREARE UN SITO DI NEWS Corso avanzato per giornalisti e professionisti dell’informazione online
19 ottobre 2011 - 9:30 La nascita di Internet e del giornalismo online, regole di scrittura, uso del multimediale e dei social media, nuova deontologia, giornalisti e/o blogger, l’esperienza quotidiana di un grande sito di news (Federico Cella, giornalista Corriere della Sera-Corriere.it). [in aula] - 11:30 Le nuove forme della comunicazione digitale. (Federico Cella) [in aula] - 14:30 Analisi comparata del mercato delle news online: tipologie e buone pratiche; un nuovo canale di comunicazione, fruizione attiva dei contenuti, interattività e user generated content; il giornalismo degli algoritmi; l’esperienza di un grande sito (Paolo Tacconi, Executive Producer MSN Western Europe Microsoft). [in laboratorio]
20 ottobre 2011 - 9:30 Informazione online: costruire il business plan.(Luca Solari, professore ordinario, Organizzazione aziendale, Facoltà di Scienze politiche, Università degli studi di Milano) [in aula]
- 11:30 Come creare un prodotto editoriale di successo (Walter Passerini, direttore dei corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale Scuola di giornalismo Walter Tobagi, Università degli Studi di Milano) [in aula] - 14:30 Progettare e disegnare un sito di notizie e relativa campagna di comunicazione, il briefing con l’agenzia; multicanalità e lettori “reloaded”; parlare con i navigatori, l’esperienza di un grande sito (Alessio Gianni, Digital Marketing Manager BU Bakery Barilla). [in aula] - 16:30 La gestione e la valorizzazione dei contenuti:logiche di gestione di un sito di News da un punto di vista del marketing e business development (Sebastiano Caccialanza e Michela Colamussi, Corriere della Sera-RCS Digital).[in laboratorio]
21 ottobre 2011 - 9.30 -12.30 Simulazione: Così creo il mio sito. [in laboratorio] - 14.30 Il giornalismo online: confronto tra esperienze di siti di news e best practices (testimonianze dei protagonisti dell’informazione online)[in emeroteca]: Paolo Madron, Direttore Lettera 43 Jacopo Tondelli, Direttore Linkiesta.it Angelo Maria Perrino, Direttore Affari italiani Paolo Rastelli, Caporedattore Corriere.it Daniele Bellasio, Caporedattore Il Sole24ore.com Andrea Pontini, Amministratore delegato Il Giornale.it PROSSIMAMENTE SUI NOSTRI SCHERMI COME “ACCENDERE” UNA WEB - TV Corso per giornalisti e professionisti dell’altra televisione
26 ottobre 2011 - 9.30-13.30 La nascita delle web-tv. Le ragioni di un successo, gli sviluppi di un fenomeno. - Lo scenario nazionale e le principali esperienze: multinazionali, piccola e media impresa, pubblica amministrazione. - Lo scenario internazionale e le best practices: focus sul panorama americano, europeo e indiano (Giampaolo Colletti, Fondatore di Altratv.tv) - 14.30-18.30 Le tipologie di web tv: aziendali, business, informative, intrattenimento, quartiere. Micro-web-tv, brand tv, business tv, uni-tv e di ricerca, digital pa, instore tv, mobile tv. - Le micro-web-tv: la moltiplicazione dei video-contenuti, le soluzioni delle diverse community. - Analisi di casi, i protagonisti : Francesco Vanin (Pn Box), Alessandra Teruggi (Vodafone), Daniela Poggio (Goodyear)*, Tina Romano (Indesit)*
27 ottobre 2011 - 9.30-13.30 Community e micro-community - Contenuti e format: webisodes, web reality, istant tv, videobox, backstage. - Modelli: streaming live e long version, storytelling, ugc, viral. - Analisi di casi, i protagonisti : Marco Giovannelli (Varese news), Chiara Zampieri e David Arcifa (Purina Nestlè), (Epson)* - 14.30-18.30 Le tecniche (live streaming / on demand / snack program: la durata come elemento chiave della rilevanza di una produzione video in rete. Always on e on demand: il ruolo della fruizione nei format della web tv. Share: social tv ovvero Facebook, Twitter, Foursquare, Linkedin. Processo produttivo e abbattimento costi digitali) - Analisi di strumenti sul campo e uso delle tecniche, esempi di interviste e servizi. Simulazioni.
28 ottobre 2011 - 10.00-14.00 Incontro con i protagonisti delle web tv. Tavola rotonda sulle esperienze, opportunità e aree di miglioramento Intervengono testimoni di Intervengono testimoni di § BNL (Arturo Ciavarella *) § Orso Tv ( Franco Ferrero) § WeBank ( Carlo Panella*) § Mediolanum ( Giuseppe Mascitelli) § ENEL (Maria Cristina Milano ) § Magneti Marelli (Maria Elena Scardigno ) § MSN video (Claudio Semenza*) § Storie Digitali (Monica Rossi) § Intesa San Paolo (Andrea Zorzi*) § Board Tv (Marco Sampaoli) |