ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE
______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
Consegnato ad Alberto Cavanna il Premio di Narrativa "L'Amaca"
Martedi pomeriggio, nel Tunnel RIVA di Monte Carlo, è stato consegnato da Luisella Berrino ad Alberto Cavanna il Premio di Narrativa L'AMACA .
Dinanzi ad un folto pubblico composto dalle autorità italiane nel Principato, tra le quali l'Ambasciatore d'Italia S.E. Antonio Morabito ed il Conte Niccolo" Caissoti Chiusano, Presidente del COMITES (Comitato Italiani Residenti all'Estero), Lia Riva Ferrarese ha introdotto il premiato e passato la parola a Luisella Berrino che ha presentato l'autore ed il testo, leggendo tratti delle novelle che lo compongono tra gli applausi dei presenti.
Il legame del ligure (completo dice lui, essendo nato a Genova e vissuto tra Savona e La Spezia) col mondo del mare, delle barche e del legno ha radici familiari profonde, tanto che si autodefinisce narratore di navi e costruttore di storie, visto che nel suo vissuto è stato operaio e dirigente in importanti cantieri navali.
Lia Riva Ferrarese tra Luisella Berrino e Alberto Cavanna
Il romanzo "A piccoli colpi di remo", si è classificato secondo al Premio Bancarella, battuto solo per pochi punti dal testo di Bruno Vespa, di eccelsa notorietà nazionale. Un romanzo
accattivante, scritto in maniera scorrevole ed elegante nel narrare storie di onde, di vento di legni, di odori (l'episodio del baccalà, narrato da Luisella, ha fatto scorrere qualche lacrima in
sala.
L'editore (nella foto in alto) cura la rivista nautica ARTE NAVALE e si avvale di eccelsi fotografi che hanno incorniciato, con venti opere i trenta racconti dell'autore.