Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

IL 41° PREMIO VERETIUM PER LA PROSA A PAOLO FERRARI

 

 

Royal Monaco white

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

A Paolo Ferrari il 41° Premio Veretium per la prosa

ferrari_paoloBORGIO VEREZZI (SV). E’ stato conferito a Paolo Ferrari il quarantunesimo Premio Veretium per la prosa, assegnato ogni anno, nell’ambito del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, all’attore o all’attrice che nel corso della passata stagione si sia particolarmente distinto per impegno di testo e capacità di interpretazione.

Ad assegnare il riconoscimento è stata la Giuria del Premio - formata dai critici teatrali Carlo Maria Pensa (Presidente di Giuria), Magda Poli, Silvana Zanovello, Sergio Colomba, Gastone Geron, Osvaldo Guerrieri, Domenico Rigotti, Aggeo Savioli e Pierantonio Zannoni - che si è riunita oggi pomeriggio, venerdì 8 luglio 2011, nella Sala Consiliare del Comune di Borgio Verezzi.

Il premio è stato assegnato a Paolo Ferrari con la seguente motivazione:

Attore fra i più apprezzati della nostra scena, Paolo Ferrari ha incarnato nel corso di una lunga carriera, cominciata all’età di nove anni ai microfoni dell’Eiar, il prototipo dell’interprete perfetto. Commedia sofisticata, commedia brillante, dramma: non c’è genere nel quale Ferrari non abbia portato l’eleganza e la misura del suo essere attore, sia negli anni ormai lontani del suo lavoro con Giorgio Strehler al Piccolo Teatro, sia nelle indimenticabili produzioni al fianco di Valeria Valeri. A ciò occorrerà aggiungere la lunga esperienza televisiva, nella quale Ferrari si è espresso con un garbo e una discrezione che ancora si ricordano. La giuria del “Veretium” lo premia per la sua interpretazione nel dramma del britannico John Boynton Priestley “Un ispettore in casa Birling” per la regia di Giancarlo Sepe. Con assoluta sobrietà espressiva, con l’impassibile incursione in un mondo intimamente “mostruoso”, Ferrari ha siglato una interpretazione di intensa, meravigliosa oggettività.

Paolo Ferrari ritirerà il Premio, costituito dalla riproduzione dell’antico mulino fenicio tutt’ora visibile sul crinale della collina di Verezzi, nel corso della serata del 12 luglio 2011.

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article