Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Il sistema di Saturno svelato in un convegno all'Osservatorio astronomico di Perinaldo

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
OCTOBRE RANK  79

PRESENTS:

   

Il sistema di Saturno svelato in un convegno all'Osservatorio astronomico di Perinaldo

la_missione_cassini_huygens_perinaldo_11nov2011PERINALDO (IM). Venerdì 11 Novembre si svolgerà a Perinaldo un convegno scientifico con i massimi esperti italiani, francesi e americani dell’esplorazione di Saturno, intitolato “la Missione Cassini-Huygens svela il sistema di Saturno”.
L’osservatorio astronomico “G.D.Cassini” di Perinaldo ospiterà gli scienziati, professori, ingegneri e ricercatori di fama internazionale che tanto lavoro hanno dedicato e dedicano ancora a questa Missione, e che ci faranno conoscere gli eccezionali risultati e le più recenti scoperte relative al sistema di Saturno.

Di che cosa si parlerà ?

Del ciclo del metano su Titano, dei suoi mari e fiumi, delle tempeste su Saturno, dei geyser di ghiaccio su Encelado, degli strumenti a bordo di Cassini,  dell’uso dei radar spaziali, del futuro della ricerca spaziale, dei risultati in termini tecnici, scientifici ed economici di varie missioni, del perché si debba continuare l'audace esplorazione  del sistema solare esterno, di come, utilizzando la sonda Cassini nel suo viaggio verso Saturno, si sia potuto ottenere la più precisa conferma sperimentale della teoria della relatività generale mai effettuata prima.
Il Convegno si svolgerà in due tempi, il mattino, con inizio alle  9,30 ascolteremo 4 relatori: Enrico Flamini, Jonathan Lunine, Priscilla Cerroni e Roberto Somma; il pomeriggio altri quattro, Marcello Fulchignoni, Marcello Coradini (in videoconferenza da Los Angeles), di nuovo Jonathan Lunine, ma con un’altra conferenza, e quindi Luciano Iess.
Un'occasione imperdibile per scoprire questa straordinaria missione dalle parole di chi la progettata e la segue!
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article