IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.
UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.
JUIN BLOG RANK 74
INCONTRO STAMPA DI GIUGNO AL PARLAMENTO DI MONACO
L'ordine del giorno con cui Jean-François Robillon, Presidente del Parlamento di Monaco (Conseil National), coadiuvato dal Vice Presidente, Fabrice Notari, e dal Presidente della Commissione delle Finanze ed Economia, Alexandre Bordero, ha ricevuto la stampa nella riunione mensile sull'aggiornamento legislativo, è stato intitolato a quanto riportato sotto :
1) La riforma delle pensioni
2) La situazione dei conti pubblici al 31 maggio 2012
3) L'agenda legislativa:
- Progetto di legge n°899 relativo al finanziamento delle campagne elettorali
- Progetto di legge n° 901 che porta alla creazione di una convenzione sulla proprietà
4) La 21ma Sessione Annuale dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e Cooperazione in Europa che si terrà a Monaco dal 5 al 9 luglio 2012
Da destra: Alexandre Bordero, Jean-François Robillon e Fabrice Notari - Conseil National de Monaco
Punto d'orgoglio per Monaco è stata la sede accordatagli per ricevere , al Grimaldi Forum, i lavori della 21ma Sessione Annuale dell'Assemblea Parlamentare dell'Organizzazione per la sicurezza e Cooperazione in Europa. Un ottimo affare mediatico e finanziario che porterà a Monaco ben 500 rappresentanti con seguito accolti nei lussuosi alberghi del Principato.
S.A.S. il Principe Alberto II non sarà presente durante questo simposio ma verrà rappresentato dal Minisro di Stato, S.E. Michel Roger.
L’esame del progetto di riforma delle pensioni è iniziato non appena ottenuto il pacchetto licenziato dal Governo. Dopo aver già ricevuto i rappresentanti della Fédération Patronale, venerdì 22 giugno il Presidente Robillon incontrerà quelli dei pensionati e lunedì 25 i dirigenti dell’Unione dei Sindacati. Dall'analisi degli incontri ci si riunirà, in seguito, formando una commissione d'interessi sociali analizzante tutto quanto sarà stato proposto durante i colloqui dei rappresentanti delle forze sociali per vagliare le modifiche suggerite alla riforma, fortemente voluta dal Sovrano di Monaco che ne auspica una rapida approvazione, da presentare al Governo possibilmente entro il mese di luglio. L'auspicio di Robillon è diretto verso una conferma del tasso fisso dei contributi e, soprattutto, garantire la garanzia di una pensione minima, estremamente necessaria per i contribuenti non abbienti.
________________________
PREMIERE SESSION ORDINAIRE DE L’ANNEE 2012
Séance Publique du jeudi 21 juin 2012
18 heures
I. ANNONCE DES PROJETS DE LOI DEPOSES PAR LE GOUVERNEMENT ET RENVOI DEVANT LES COMMISSIONS
II. ANNONCE DE LA PROPOSITION DE LOI DEPOSEE SUR LE BUREAU DU CONSEIL NATIONAL ET RENVOI DEVANT LES COMMISSIONS
III. DISCUSSION DE TROIS PROJETS DE LOI :
1. Projet de loi, n° 899, relative au financement des campagnes électorales.
2. Projet de loi, n° 896, autorisant un prélèvement sur le fonds de réserve constitutionnel.
3. Projet de loi, n° 890, modifiant la loi n° 1.329 du 8 janvier 2007 relative à la copropriété des immeubles bâtis, modifiée.