Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Legge di stabilità 2013: i miglioramenti approvati dalla Camera, tra i quali incremento delle risorse per i corsi di lingua e cultura italiana.

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

ArtMonaco_13_eflyer_INFO.jpg 

 

PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.       

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 


29 novembre 2012
Legge di stabilità 2013: i miglioramenti approvati dalla Camera

La Camera dei Deputati ha approvato la legge di stabilità 2013 congiuntamente alla legge di bilancio per il triennio 2013-2015. Il provvedimento è passato ora all'esame del Senato, che probabilmente vi apporterà alcune correzioni e sarà quindi approvato definitivamente (senza nuove modifiche) in terza lettura alla Camera. Devo rilevare che vi è stato un notevole contributo della Camera per il miglioramento delle disposizioni varate dal Governo, non ultime quelle su cui mi sono battuto, come la detrazione per carichi di famiglia per i lavoratori italiani all'estero. 
Questa legge di stabilità, in buona parte riscritta con una forte attenzione alla crescita e alle priorità sociali della famiglia e del disagio, realizza gli obiettivi programmatici di finanza pubblica indicati nella Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2012, consentendo il raggiungimento dell'obiettivo del pareggio di bilancio nel 2013, in termini strutturali, e il finanziamento di alcune spese indifferibili, nel rispetto dell'obiettivo di medio termine concordato in sede europea. 
Particolare di rilievo: parte delle risorse è stata garantita dall'introduzione dell'imposta di bollo sulle transazioni finanziarie, la cosiddetta Tobin Tax, con un gettito atteso di circa 1,09 miliardi per ciascun anno del triennio.
La Legge di stabilità 2013, per quanto concerne il bilancio del Ministero degli Affari esteri, segna un'inversione di tendenza su alcuni capitoli di spesa riguardanti gli italiani all'estero: non è molto, ma alla luce dello stato della finanza pubblica, non è da buttare. Rispetto al 2012 si prevede un incremento delle risorse per i corsi di lingua e cultura italiana, quando si temeva invece il definitivo smantellamento degli enti gestori; inoltre si attribuiscono maggiori risorse agli organismi di rappresentanza e all'assistenza per i cittadini emigrati in stato d'indigenza. Un segnale parimenti positivo è l'inversione di tendenza nella dotazione dei fondi per la cooperazione allo sviluppo, per i quali la Commissione affari esteri ha sottolineato l'esigenza di agire privilegiando il conseguimento dei risultati e lo snellimento delle procedure amministrative. 
Per una migliore comprensione delle modifiche migliorative della legge di stabilità ottenute in Parlamento, vi proponiamo la lettura del dossier elaborato dal gruppo parlamentare del PD (vai al dossier)

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article