ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE
______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
GALA DU 62° FESTIVAL DE MUSIQUE DE MENTON
CLICK su 'LINK' per vedere PHOTO/VIDEO :
English Chamber Orchestra
Direction – Kazuki Yamada
Boris Berezovsky, piano
L.V Beethoven Coriolan, Ouverture symphonique en do min op. 62,
L. V Beethoven Concerto pour piano n°1 en Ut maj Op.15
L.V Beethoven Symphonie no 1 en do majeur opus 21
Vadim Repin e Kazuki Yamada nella serata di gala alla Villa Maria
Abbiamo trovato originale significare l'inizio del 62° Festival della Musica della città di Mentone con l'immagine presa ad un conviviale angelo posto in alto della paradisiaca Villa Maria, ai confini con l'Italia, dove si è dato luogo ad un ricevimento di alta classe organizzato ed offerto agli invitati, dopo l'entusiasmante esecuzione sul Sagrato della Basilica dell'Arcangelo San Michele, dal municipio della città frontaliera sotto l'attento occhio del Sindaco e Deputato Jean-Claude Guibal.
In primo piano la Senatrice francese Colette Giudicelli e subito dietro, a ds.il Dir. Artistico Amministratore del Festival, Jean-Marie Tomasi, seguito dal Sindaco Deputato di Mentone, Jean-Claude Guibal.
Un angelo di buon auspicio per il percorso agostiano del Festival che annovera, come ogni anno, celebrità di rinomanza mondiale provenienti da ogni ramo musicale, dai giovani agli outsiders, ai fuoriclasse, come si sul dire in termini sportivi.
Un angolino lungo il percorso degli ospiti alla Villa
Maria
Ed è stato un giovane fuoriclasse Kazuki Yamada, per altro apprezzatissimo una decina di giorni addietro all'Auditorium Rainier III di Monaco che, dopo il là dato sul sagrato dal Primo Violino della English Chamber Orchestra, a dare inizio al Festival del 2011 dirigendo la serata beethoveniana di fronte ad un pubblico che copriva ogni angolo della striminzita piazzetta sottostante il palco.
Discorso di Jean-Claude Guibal agli invitati alla cena di Gala del Festival de Musique.
Boris Berezovsky è entrato in scena dopo l'esecuzione dell'Ouverture sinfonica in do minore Opus 62 del Coriolano, di L.V. Beethoven, diretta da Yamada, eseguendo il Concerto per piano n.1 in do maggiore Opus 15. Beethoven scrisse questo primo di cinque concerti nel 1795, dedicandolo ala Principessa Odescalchi Barbara de Keglevics.
La sequenza fotografica del video cliccando su LINK completerà l'effetto visivo dell'incantevole serata mentonese.
Luigi Mattera