Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Monaco: Il premio “Bronzi di Riace” diventa “Internazionale”.

 

 

Monaco: Il premio “Bronzi di Riace” diventa “Internazionale”. 

AOUT13-0060A.jpg 

Nell’affascinante cornice del Principato di Monaco si è svolta la XII edizione del “Premio Bronzi di Riace”; evento promosso dalla ProLoco Città di Reggio Calabria e quest’anno ospitato presso l’ambasciata Italiana a Monaco.

AOUT13-0057A.jpg

Il progetto, sviluppato dalla geniale inventiva del Presidente Giuseppe Tripodi, ben supportato dal suo staff organizzativo coordinato dalla Dott.ssa Luana Surace, responsabile organizzativa e dal Dott. Giuseppe Barreca, responsabile alle relazioni estere, ha riscosso il successo previsto anche nello stato monegasco come si evince dalle parole di Sua Eccellenza l’Ambasciatore Antonio Morabito che per la manifestazione ha espresso parole di stima. Ha manifestato gioia per la buona riuscita dell’evento ma anche ‘onore’ perché si pregia di rappresentare tutti quegli Italiani che con le loro capacità manageriali, scientifiche e culturali hanno contribuito alla crescita della Nazione e per l’occasione.

AOUT13-0058A.jpg

Oltre a riscuotere il Premio personalmente, con la seguente motivazione :<< Autore di numerose pubblicazioni ed esperto in comunicazione culturale; un orgoglioso esempio di "reggino nel mondo". Le sue innate passioni e capacità lo hanno portato a ricoprire prestigiosi incarichi in Italia ed all'estero. Mirabile è l'entusiasmo profuso nel promuovere il territorio Italiano attraverso una vetrina internazionale come quella del Principato di Monaco. Un plauso, quindi, per aver saputo valorizzare la storia, le tradizioni e l'identità nazionale. 

AOUT13-0068A.jpg

Per aver incrementato  lo sviluppo delle opportunità di investimento economico e commerciale del "Made in Italy", sostenendo eventi atti a consolidare i rapporti di cooperazione bilaterale tra Italia e Montecarlo, utilizzando la cultura come "strumento di politica estera" per promuovere il "sistema Italia" nei più svariati settori, ognuno dei quali è un vanto del nostro patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico.>> ha anche fatto gli onori di casa presiedendo la manifestazione ed, affiancato dal Patron Tripodi, ha consegnato i prestigiosi riconoscimenti a tutti i premiati.

AOUT13-0062A.jpg

A presentare l’evento è stata, invece, l’affascinante Lorena Imperator affiancata da tre vallette d’eccezione. Ed anche questa volta, non sono certo mancati illustri personaggi ad avvalorare, qualora ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza del Premio dedicato ai due Bronzi di Riace che da oggi fa la sua trionfale entrata a livello internazionale.

<< Eccellenze Italiane! Oltre che personaggi noti per la loro instancabile attività lavorativa>> - spiega Giuseppe Tripodi, vera anima della manifestazione, mentre illustra il suo ambizioso obiettivo di - <<valorizzazione del territorio italiano>>.

AOUT13-0063A.jpg

Quattordici prestigiosi riconoscimenti, realizzati dal maestro dell’arte orafa italiana, Michele Affidato, sono stati assegnati ad altrettanti illustri personaggi di spicco internazionale, oltre all’Ambasciatore Antonio Morabito e l’orafoMichele Affidato, hanno ritirato il Premio: l’imprenditore Luigi Forciniti, il consulente d’immagine Santo Barillà, il Sindaco della Città di Tropea (VV) Prof. Gaetano Vallone, il Colonnello dell’Esercito Italiano Erminio Corbo, il manager finanziario Avv. Santo Alfonso Martorano, il Dott. Ortopedico Eugenio Boccardo, l’antropologo Prof. Dott.Dario Seglie, il Dott. Prof. Alessandro Meluzzi, il regista Louis Nero, lo scultore Carlo Bellomonte, il pittore Carlo Veneziani e l’attore comico cabarettista Franco Neri.

AOUT13-0220.JPGAOUT13-0203.JPG

Illustri personaggi che, come fieri guerrieri, hanno combattuto per la crescita socio – culturale del Paese Italia e da qui la similitudine con le due splendide statue elleniche, raffigurate nelle fattezze di due maestosi combattenti, simbolo ed orgoglio della Città di Reggio Calabria; opere bronzee di indiscusso pregio e rinomato valore artistico gelosamente custodite in riva allo stretto.

Tra gli ospiti erano, inoltre, presenti: il Principe di Borbone, il Console Italiano Generale a Nizza, Serena Lippi, il Presidente del COMITES, Conte Niccolo'Caisotti di Chiusano, la Baronessa Mariuccia Zerilli Marimo’, Presidente Casa Italiana New York University, il Presidente del Gruppo “Franco Costruzioni” Cavalier Giuseppe Franco e numerose personalita’.

A concludere l’evento culturale sono giunti i saluti, gli elogi per il lavoro svolto e gli auguri a tutti i premiati da parte dell’On. Giuseppe Scopelliti, Presidente della Giunta della Regione Calabria e dell’On. Francesco Talarico Presidente del Consiglio della Regione Calabria quali, loro malgrado, erano assenti per improrogabili motivi istituzionali.

AOUT13-0291a.jpgAOUT13-0307a.jpg

 

AOUT13-0295a.jpg

AOUT13-0286a.jpgAOUT13-0296a.jpg

AOUT13-0283a.jpgAOUT13-0298a.jpg

AOUT13-0278a.jpgAOUT13-0280a.jpg

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article