Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

ORCHESTRA SINFONICA SANREMO : STABAT MATER CON IL MAESTRO GELMETTI

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

ORCHESTRA SINFONICA SANREMO : STABAT MATER  CON IL MAESTRO GELMETTI

 

Sabato 03 settembre 2011 alle ore 21,15 nella suggestiva cornice della Basilica Concattedrale di S. Siro a Sanremo immancabile appuntamento con l' Orchestra Sinfonica di Sanremo, che si esibrià nello“Stabat Mater” di Gioachino Rossini. La prestigiosa occasione vedrà impegnato alla direzione d’ Orchestra il grande M° Gianluigi Gelmetti tra i più importanti direttori d'orchestra del panorama internazionale. L'evento vedrà, inoltre, esibirsi il Soprano Gabriella Costa, il Tenore Davide Giusti, il Mezzosoprano Annunziata Vestri, il Basso Riccardo Zanellato ed il Coro del Teatro Regio di Parma.

Il concerto anticipa la Rassegna di concerti, dedicati al M° Franco Ferrara, che la nostra Orchestra realizzerà nel mese di Settembre in collaborazione con la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena, ospitandone i migliori allievi del Corso di Direzione d' Orchestra che lo stesso M° Gelmetti svolge presso l'accademia senese.

Tutti i concerti della Rassegna, che si svolgeranno in vari plessi religiosi del Comune di Sanremo, e l’appuntamento del 03 settembre saranno ad ingresso gratuito.

 

Questo il calendario dei primi due appuntamenti della Rassegna “Nel Centenario della nascita di Franco Ferrara”:

Venerdì 9 settembre 2011 – ore 21,15 - Sanremo - Chiesa di N. S. della Mercede

Direttore: PAOLO CARBONE

Sabato 10 settembre 2011 – ore 21, 15 - Verezzo – Chiesa di S. Donato

Direttore: RYUCHIRO SONODA

 

 

GIANLUIGI GELMETTI (Direttore) 

Il debutto con i Berliner Philharmoniker di Gianluigi Gelmetti (allievo di Sergiu Celibidache, Franco Ferrara e Hans Swarowsky) ha dato l’avvio ad una carriera internazionale che lo vede presente nei più importanti festival e ospite delle maggiori orchestre europee, americane, giapponesi e australiane.

Per 10 anni è stato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda, dal 2000 al 2009 è Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma, periodo durante il quale il teatro rivive un nuovo splendore, dal 2004 è Direttore Principale e Artistico della Sydney Symphony Orchestra e con l’Opera di Monte-Carlo di cui è stato direttore musicale dell’Orchestra. 

Il suo vasto repertorio spazia dal barocco alla musica contemporanea, con un’attenzione particolare anche per la  riscoperta di opere rare o dimenicate, ricordiamo fra le altre la prima esecuzione in epoca moderna del Démophon di Cherubini e de  Les Danaïdes di Salieri, la prima esecuzione assoluta di Marie Victoire di Respighi e Sakuntala di Alfano (di cui ha anche curato la regia). Di particolare interesse la sua collaborazione con il Rossini Opera Festival di cui è il decano, e dove nel 1999 ha ricevuto il Premio Rossini d’Oro per la sua lettura in forma integrale del Guglielmo Tell. Nel 2006, oltre ad avere diretto le fortunate edizioni di Tristano e Isotta (Wagner), di Wozzeck (Berg), de Il Cavaliere della Rosa (Strauss), ha partecipato con grande successo ad una doppia tournée in Giappone: contemporaneamente con il Teatro dell’Opera di Roma presentando la Tosca di Puccini e con la Sydney Symphony Orchestra, in concerto, presentando un programma con musiche di Ravel e Čajkovskij. Nel 1997 è stato premiato della critica di Tokyo per la migliore esecuzione dell’anno della Sinfonia n°9 di Beethoven con la Yomiuri Symphony Orchestra.  

Le incisioni effettuate per EMI, Sony, Ricordi, Fonit, Teldec e Agorà sono testimoni dell’estensione e della complessità del suo repertorio: comprendono opere liriche di Rossini, Puccini, Mozart, Salieri, Donizetti e Verdi, l’integrale della produzione orchestrale di Ravel, le ultime Sinfonie di Mozart e opere di Stravinsky, Berg, Webern, Varèse e Rota. Recentemente sono state pubblicate le incisioni della Sinfonia n.6 di Bruckner, dello Stabat Mater di Rossini el’integrale delle Sinfonie di Beethoven. Tra i numerosi premi vinti ricordiamo il Diapason d’Or in Francia e il Verdi d’Oro in Italia.

Gianluigi Gelmetti è anche compositore, tra i suoi lavori ricordiamo: In Paradisum Deducant Te Angeli (dedicato a Franco Ferrara), Algos, Prasanta Atma (commissionatogli dai Münchner Philarmoniker in memoria di Sergiu Celibidache) e Cantata della vita (commissionata dal Teatro Comunale di Bologna).

Allievo di Orazio Costa per la regia teatrale, molto attivo nei teatri sperimentali nella Roma degli anni’70, nelle ultime stagioni ha unito la regia teatrale a quella lirica, curando quelle de L’Isola disabitata di Haydn, de Il Barbiere di Siviglia, di Così fan tutte, di Traviata e di Tristan und Isolde.

Tra gli impegni delle ultime stagioni citiamo Pelléas et Mélisande al Teatro dell’Opera di Romae Falstaffall’Opera di Montecarlo. Ha ottenuto inoltre il plauso di pubblico e critica per il concerto sinfonico su musiche di Brahms a Berlino,  per la sua lettura di Guillaume Tell all’Opernhaus di Zurigo e per il suo debutto al Teatro Regio di Parma con La Forza del Destino, opera che ha aperto la stagione 2011 e di cui sarà edito un dvd. Dell’Aprile appena passato è il Barbiere di Siviglia a Toulouse. Ha riscosso grande successo dirigendo la versione francese de Les Vêpres siciliennes al San Carlo di Napoli e più recentemente per Turandot a Tokyo.

Nei prossimi mesi affiancherà l’attività operistica a quella sinfonica dirigendo, Mefistofele, Francesca da Rimini e Amica all’Opera di Montecarlo, Turandot a Tokyo, La fanciulla del West a Liegi, Un ballo in maschera alFestival Verdi di Parma, Guillaume Tell a Zurigo.

È docente di Direzione d’Orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena (dal 1997) e Accademico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
È stato insignito dell’onorificenza di “Chevalier de l’Ordre des Arts et Lettres” in Francia e di
quella di “Cavaliere di Gran Croce” in Italia, la massima onorificenza della Repubblica. 

 

 

COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA:

 


 

 

 

 

 

 

ROYAL MONACO CHAMPAGNE - GRAND CRU GRANDE RESERVE & ROSE - AVIZE (F)

info.royalmonaco@gmail.com

 

L'abuso d'alcol è dannoso per la salute

 

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article