IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.
IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO
►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/
Scuola di giornalismo
di Bari: allo scritto
è la débacle. 9 bocciati
su 16 allievi candidati
di Fortunata Dell'Orzo
www.quartino.it
Bari, 9 novembre 2012. Hanno pagato ottomila euro per due anni di corso. I loro docenti di giornalismo sono stati scelti dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia. Hanno frequentato un Master Universitario in Giornalismo per poter diventare professionisti senza mai essere assunti come praticanti. Un escamotage in tempi di crisi, che è costato alle famiglie ben ottomila euro, in tutto.
Ovviamente non vi è alcuna garanzia di assunzione, ma solo, in corso d’opera, alcuni “stage”, di solito in redazioni blindate e incarognite dove ci si guarda male fra colleghi e collaboratori, dove si impara poco e si chiacchiera moltissimo, visto il livello generalmente basso dell’editoria locale/nazionale.
Poi hanno affrontato il primo dei due esami di stato che avrebbe dovuto consacrarli “professionisti”. E allo scritto c’è stata la débacle: 16 partecipanti, 9 bocciati. Il 60 per cento. Proprio sulle materie del giornalismo, sulle tecniche di scrittura, di sintesi, di argomentazione. Le materie insegnate dai docenti scelti dall’Ordine pugliese.
Un giorno, chissà, riusciremo a stabilire quali criteri inducano la cupola dell’Ordine Pugliese a fare certe scelte e certe indicazioni. Un segnale chiarissimo, però, per chi voglia vedere le cose per come sono davvero: prima di buttare 8 mila euro, in questo tempo di crisi, pensateci e pensateci bene.
……………………………
Fortunata Dell'Orzo
Giornalista professionista dal 1994, ha iniziato prestissimo a tormentare il mondo (1974) con Bari Radio 1, mitica radio libera ormai pura leggenda. Ha lavorato per Telebari, il Roma, Puglia d'Oggi, di cui è ancora redattore. Ha creato e diretto Barilive.it per circa sei anni. Ha diretto, per poco più di un anno go-bari.it. Le piace fare domande di cui non conosce le risposte.
In http://www.quartino.it/scuola-di-giornalismo-di-bari-allo-scritto-e-la-debacle/