Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Il re Filippo di Spagna esprime il suo "sincero rispetto" per la decisione del re Juan Carlos di lasciare la Spagna

Il re Filippo di Spagna esprime il suo "sincero rispetto" per la decisione del re Juan Carlos di lasciare la Spagna

IL RE JUAN CARLOS SCEGLIE L’ESILIO DALLA SPAGNA

Il re di Spagna ha detto a suo padre che è grato per la sua scelta di andare in esilio. Felipe VI ha presentato al re Juan Carlos il suo “sincero rispetto e gratitudine per la decisione presa dopo che l'ex monarca ha confermato che avrebbe lasciato la Spagna e mentre le polemiche sui suoi affari finanziari continuano a crescere. La risposta di Felipe è stata pubblicata dalla Royal Household spagnola insieme alla lettera inviata da Juan Carlos a suo figlio, delineando i suoi piani per vivere all'estero.nella dichiarazione ufficiale : Il re desidera sottolineare l'importanza storica che rappresenta il regno di suo padre e l'eredità del lavoro politico e istituzionale al servizio della Spagna e della democrazia. Allo stesso tempo, vuole riaffermare i principi e i valori su cui si basano queste cose, nel quadro della nostra Costituzione e del resto del sistema legale. "

La breve missiva accompagnava la lettera più lunga ed emotiva scritta da Juan Carlos, che informava suo figlio che aveva deciso di andare in esilio. L'ex monarca, che ha governato la Spagna tra il 1975 e il 2014, ha dichiarato: " Con lo stesso desiderio di servizio alla Spagna che ha ispirato il mio regno e di fronte alle ripercussioni pubbliche che determinati eventi passati nella mia vita privata stanno generando, desidero esprimere a tu il mio desiderio assoluto di contribuire ad aiutarti ad esercitare il tuo ruolo con la pace che le tue pesanti responsabilità richiedono ... guidate dalla convinzione di essere del massimo servizio per tutti gli spagnoli, le loro istituzioni e te, come re, ti dico del mio considerata la decisione di trasferirsi ... lontano dalla Spagna .. "

Juan Carlos I divenne re di Spagna nel novembre del 1975 alla morte del dittatore fascista Francisco Franco. È ampiamente riconosciuto per aver contribuito a portare la democrazia in Spagna, ma negli ultimi anni la sua eredità è stata offuscata da accuse di cattiva condotta finanziaria. Ha abdicato il 19 giugno 2014 a favore del suo figlio minore e unico figlio, Felipe VI.

Juan Carlos è attualmente sotto inchiesta da parte della Corte suprema spagnola per aver dichiarato di aver nascosto il denaro che gli era arrivato tramite un contratto ferroviario. Il mese scorso, il Primo Ministro spagnolo ha fatto un raro intervento quando ha dichiarato di aver trovato "inquietanti" le dichiarazioni contro Juan Carlos.

 

by Twitter 

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article