Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

Android III puntata PIASTRELLE ANDROID DA AMARE di Milena Milani

 

RoyalMonaco_testata_v013_DEF-copie-1.jpg

ArtMonaco_13_eflyer_INFO.jpg 

 

PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.      

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

RETROUVEZ NOS ARTICLES WEB SUR "ROYAL MONACO JOURNAL" 
DECEMBRE BLOG RANK  79

 

 

          Android III puntata

         PIASTRELLE ANDROID  DA AMARE                                            

         di Milena Milani

Gli amici italiani di ANDROID mi telefonano di continuo. Ho comperato un nuovo piccolo apparecchio telefonico soltanto per queste chiamate. La Penisola italiana è al sole, anche se siamo in inverno. In Sicilia, poi, è primavera. Io adoro il mio Paese, voglio dire l’Italia, fatta a forma di stivale, il tacco, il tallone e quel risvolto unico, in alto, che sono le Alpi con le sue nevi (ahimè) non più eterne, l’impagabile Costa Azzurra con Monte-Carlo ANDROID e le tante cose da scrivere, da pensare, da ricordare.

UN MUSEO DI PIASTRELLE

Credo che in tutto il mondo non ci sia un luogo sul Mare Tirreno così invitante come questo. Come ho fatto a conoscerlo? Anni fa ricevetti un messaggio di un critico d’arte di origine siciliana, ormai abitante a Milano, che non aveva dimenticato la sua isola, la Sicilia, tanto da aiutare, in ogni modo, chi vi risiedeva. Incominciammo un carteggio, io fui tanto partecipe da diventare portavoce di quelle persone del Sud, per trovare, ovunque, artisti che volessero regalare un loro lavoro al futuro Museo della Piastrella. Pian piano il progetto andò avanti e oggi il Museo Epicentro di Abbate è citato ovunque, anche nelle Enciclopedie. (Abbate è l’organizzatore).

BENIAMINO JOPPOLO GRANDE SCRITTORE E PITTORE DEL NOVECENTO ANDROID sta intrigando sempre anche me. Io sono viva. Joppolo è scomparso a Parigi nel 1963, sua moglie Carla qualche anno dopo ma i loro lavori resistono all’usura del tempo. Un figlio dei due Joppolo è diventato critico d’arte, si chiama Giovanni, il suo nome è garanzia di successo, si adopera a continuare l’impegno paterno, soprattutto quello con Lucio Fontana e lo Spazialismo. Beniamino Joppolo era uno scrittore anche di teatro, un poeta che dovremmo rivalutare. Quanto sarei felice se l’Ambasciatore d’Italia del Principato di Monaco, Antonio Morabito, istituisse il Premio ANDROID 2013, da assegnare alla memoria di Beniamino Joppolo; oppure ai due pittori-scrittori insieme: CARLA E BENIAMINO JOPPOLO. Sono sicura che il direttore Luigi Mattera non se ne pentirebbe affatto. Anche Ljuba Rizzoli farà parte di questo gruppo.

RACCOGLIERE PIASTRELLE ANDROID

Dunque, ritorno al Museo EPICENTRO di Abbate e invito pittori e scrittori siciliani (e anche quelli di Monte-Carlo) a continuare questa incredibile impresa artistica:

 RACCOGLIERE PIASTRELLE DA INVIARE IN SICILIA, A BARCELLONA POZZO DI GOTTO (MESSINA), DOVE IL MUSEO DELLA PIASTRELLA VA AVANTI. Come dobbiamo fare? Ogni artista ha delle conoscenze, degli amici, forse altre persone che hanno cose da dire e da far vedere. Le piastrelle possono essere richieste a Abbate, Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Abbate le spedirà gratuitamente, fotograferà la vostra opera, dipinta o scolpita, che andrà ogni anno in un catalogo. E se avete tempo, andate in Sicilia, in questo luogo meraviglioso, ancora poco conosciuto. Fate il gemellaggio con la Costa Azzurra, con Monte-Carlo soprattutto, con Ljuba Rizzoli, vedova dell’Editore, che sta diventando un’esperta di piastrelle. Grazie per le vostre risposte che mi auguro positive.

ECCO UNA NUOVA FOTO DI FABJOLA HOXHA ANDROID

Anche per questa puntata allego una bella immagine di Fabjola Hoxha, la ragazzina quindicenne che desidero far lavorare nel campo della moda. Il suo viso pulito piacerà senz’altro, come mi ha detto Ljuba Rizzoli: “Farò il possibile “ha soggiunto” perché la tua incantevole Fabjola possa entrare in questo settore”. Ringrazio Ljuba per la sua premura e per la sua cortesia. E spero che Fabjola, vera ANDROID, sia apprezzata al più presto.

NOVITÀ ANDROID:  WALTER MORANDO

Si tratta di un artista di Savona, l’unico al mondo, che, da scultore e pittore, ma anche incisore, si interessa al tema del «porto». I suoi lavori spiegano a tutti in modo chiaro e comprensibile quale sia la sorpresa di poter illustrare un tema tanto attraente come il porto. Mi auguro che Monte-Carlo possa invitarlo sulla sua fantastica costa. Abita in Via Santa Lucia 13, 17100 Savona; e-mail: laboratorio@morando.it.  È un duro, che sa il fatto suo, un grande lavoratore, un singolare artista. Ecco il suo cellulare: 347.27.26.524. Mando anche qualcuna delle sue opere. 

RAP PER IDROGENO

“Fai l’attore?”.

“Vorrei provarci ma qui non trovo niente”.

“E allora come vivi?”.

“Con gli amici. sono in un gruppo Rap”.

Bravissimo. Cercherò di farti conoscere da tutti. Il tuo nome è Idrogeno. Studiavi chitarra, hai detto”.

“Adesso non la studio più, la suono e scrivo poesie. Te ne leggo una”.

“È bellissima. Posso pubblicarla su Android?”

“No. Ti dirò io, quando. Preparo un libretto di queste poesie. Intanto metti i nostri nomi. Siamo Idrogeno, Manuel Galiano, Andrea Tufano. Partiamo presto per Monte-Carlo a trovare Ljuba Rizzoli e Mattera e anche l’ambasciatore Morabito. Ciao”.

(continua)

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article