Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

FESTA DI NATALE DEGLI ITALIANI DEL PRINCIPATO DI MONACO

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

BLOG RANK*
NOVEMBRE RANK  75

 

PRESENTS:

 

FESTA DI NATALE DEGLI ITALIANI DEL PRINCIPATO DI MONACO

 

 

 

E, finalmente, gli italiani di Monaco, tanto i residenti quanto quelli che hanno lasciato per motivi burocratici la nazionalità originaria per divenire soggetti monegaschi a tutti gli effetti,  escono dal guscio protettivo del proprio habitat interpersonale e multiregionale per accomunarsi, a centinaia, prima nell'atrio e quindi nelle comode poltrone del teatro dell'Auditorium Ranieri III, dedicato allo scomparso Maestro Yakov Kreizberg, a cantare l'Inno di Mameli dopo l'onore dedicato a quello del Paese ospitante, il Principato di Monaco.

 

 

 

OCTOBER10-0046.JPG

 

Ma prima di degustare le leccornie che come ogni anno vengono cortesemente offerte  ai presenti, preparate dagli artisti enogastronomici nostrani, tra i quali non si puo' non citare il noto scrittore e fondatore del Monte Carlo Wine Festival, Michele Florentino, ed il super-tenore La Guardia che riscalda l'ugola con sorsetti di "grappin" prima di ricevere gli ospiti al Sansoucis, i nostri concittadini hanno dovuto superare il guado del programma accuratamente preparato per loro dall'organizzazione del COMITES, coadiuvata dal Conte Niccolo' Caissotti di Chiusano e da quello dell'Ambasciata Italiana, sotto lo sguardo sornione  di Antonio Morabito, l'energico Ambasciatore che oramai 'è divenuto un caso clinico di studio anche da parte delle autorità monegasche per strappargli il segreto di quell'energia che sprigiona in maniera, decisamente inesauribile, e che vorrebbero utilizzarla per lo studio di nuove inventive budgettarie in quanto anche nel Principato ci si prepara ad affrontare la "globalizzazione " della crisi finanziaria.

 

 

 

OCTOBER10-0057.JPG

 

 

Morabito è ad un quarto del mandato quadriennale e, secondo gli analisti di statistica, ha fatto più lui in un anno che i predecessori in quaranta. Ricordo che quando giunsi a Monaco nel '75, nel "Consolato"si accedeva come si entra in chiesa, o al cimitero se vogliamo esagerare. C'era, si e no, il Cancelliere che ti guardava un po' di traverso mentre il Console doveva essere in una stanzetta sopraffatto da plichi e fascicoli polverosi. Oggi, basta accedere al sito web dell'Ambasciata, per chi non vi è già stato di persona, per notare la presentazione visiva dei locali e fare il confronto!

 

 

OCTOBER10-0063.JPG

 

 

Morabito, nel discorso di prammatica ha ovviamente ringraziato il Sovrano monegasco che, senza dubbio di smentite, da un anno a questa parte, vuoi anche per la felicità del matrimonio, ha uno sguardo di simpatia verso gli italici più palesemente accomodante e gioioso. Il rapporto tra il Governo di Monaco ed il rappresentante dello Stato italiano è eccellente come non mai. L'Ambasciatore Plenipotenziario Henri Fissore è dappertutto, anche al tennis in coppia con Chiusano, i Ministri e parlamentari di Monaco e Michel Yves Mourou, Presidente del consiglio della Corona, ancorché il Capo della Polizia, sono sempre presenti agli eventi organizzati da Morabito. L'Arcivescovo Bernard Barsi sta anche perfezionando l'italiano ed in questa lingua si è espresso per porgere ai presenti gli auguri della Chiesa.

 

 

 

OCTOBER10-0067-copie-1.JPG

 

 

Bene! Dopo i discorsi il noto presentatore di Radio Monte Carlo, Maurizio Di MAGGIO e la Miss di Monaco, Ludovica Colombotto Rosso, rappresentante nazionale di  Miss Italia nel Mondo, hanno introdotto il momento musicale allietato dai solisti tra i quali ha dato spicco la voce di Silvia Cecchetti. Infine , vi è stata anche l'occasione per rendere omaggio allo scomparso pittore Mario Berrino, padre della Luisella icona di RMC, noto anche per essere l'ideatore del muretto di Alassio.

 

 

OCTOBER10-0070.JPG

 

 

OCTOBER10-0071.JPG

 

 

OCTOBER10-0073.JPG

 

OCTOBER10-0074.JPG

 

 

OCTOBER10-0077.JPG

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article