Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

MICHELE VIETTI PRESENTA A MONACO IL NUOVO TESTO: LA FATICA DEI GIUSTI

 Royal-Monaco--black.jpg  

 

  IL PRIMO WEB MAGAZINE AL MONDO DI MONACO DIVENUTO CARTACEO.

  UNA CONTROTENDENZA CHE FA PROSELITI.    

IN PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/  

  JUIN BLOG RANK  74

 

Con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, in collaborazione con il COMITES e “Incontro con l’Autore”, la Presidente, Donna Fernanda CASIRAGHI,
ed il Consiglio di Amministrazione dell’Associazione degli Imprenditori Italiani del Principato di Monaco (AIIM) hanno invitato le autorità monegasche e quelle italiane residenti nel Principato di Monaco  alla conferenza dell’Onorevole Michele VIETTI Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura per la presentazione de suo nuovo libro: “LA FATICA DEI GIUSTI. Come la giustizia può funzionare.”

MAI-2012-0428A.jpg

Da destra, Donne Fernanda Casiraghi , un'invitata e l'On. Michele Vietti.

Venerdì 22 giugno 2012 18h30 - Salle du Ponant, Centre de Rencontres Internationales.

 Sponsor dell’evento:BRA SERVIZI, Gruppo Piumatti.

MAI-2012-0437A.jpg

L'Ambasciatore d'Italia a Monaco. S.E. Antonio MOrabito ed Il Presidente COMITES-Monaco, Conte Niccolo' Caissotti Chiusano


Introdotto con un discorso da Niccolo' Caissotti Chiusano, Presidente del COMITES, e subito dopo dall'Ambasciatore d'Italia nel Principato, S.E. Antonio Morabito, Michele Vietti ha presentato sotto veste d'intervista condotta da Di Maggio (Radio Monte Carlo)  alle autorità' istituzionali, agli invitati  della stampa ed ai numerosi italiani residenti a Monaco, la sua ultima "fatica" letteraria " intitolata, non a caso, " La fatica dei giusti".
Con la competenza ed i ruoli acquisiti nel ambito della Magistratura italiana, Michele Vietti ha anche il coraggio di sviscerare le reali problematiche che pesano sul magistrato oggigiorno e dei meccanismi che si devono porre in atto per svincolarsi da "trappole" istituzionali e politiche che affliggono la società italiana..
MAI-2012-0442A.jpg
Il Vice-Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura italiana è stato eletto nell'incarico da quasi due ani (2 agosto 2010)' succedendo a Nicola Mancino. Piemontese, avvocato e deputato dell'UDC è noto nell'ambito politico ed accademico italiano con un curriculum di alta levatura  avendo ricoperto incarichi ministeriali, professionali (avvocato patrocinante in Cassazione) ed  universitari (docente). Nel Consiglio Superiore della Magistratura è stato in passato Presidente della XII Commissione (Regolamento) e Vice Presidente della I Commissione.
Il C.S.M. è l'organo di autogoverno della Magistratura civile e penale creato per garantire l'indipendenza della magistratura dagli altri organi di potere dello Stato, in particolare da quello esecutivo.
MAI-2012-0426A.jpg
L'On. Giulio Scaiola e Signora

Il CSM non fissa e non persegue obiettivi politici ma è titolare per Costituzione della funzione di governare l'ordine giudiziario del quale ne tutela l'autonomia e l'indipendenza. 
Ad esso compete l’autogoverno dei magistrati ordinari, civili e penali. Gli spettano, infatti, le competenze in materia di assunzioni, assegnazioni e trasferimenti, promozioni e provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati ordinari (i magistrati amministrativi, contabili e militari hanno propri organi di governo).
Michele Vietti, dopo aver esposto l'organicità ed il ruolo funzionale del C.S.M., esprime la propria preoccupazione per la lentezza della "giustizia" in Italia definendola  poco brillante in quanto i processi, tanto quelli civili che penali rappresentano cifre esorbitanti nella quantità come nella durata per come si trova strutturato lo stabilimento giuridico: 

►5 milioni 600 mila processi civili - durata 800 giorni per il 1° grado - 1500 giorni appello - 35 mesi Cassazione
►3 milioni 300 mila processi penali - durata 500 giorni per il 1° grado -750 giorni appello -   8 mesi Cassazione.
MAI-2012-0433A.jpg
Di fronte ad un numero abnorme di avvocati, oltre 200 mila, (Vietti informa che solo a Roma ve ne sono quanto in tutta la Francia) mentre il numero dei magistrati italiani è in linea con quello  europeo, l' alto magistrato ritiene che una possibilità di riduzione della durata dei processi si possa ottenere tramite:                     

-  la ristrutturazione dei tribunali' ovvero il loro concentramento in uniche aree anzicché la decentralizzazione in aree urbane creata ai tempi del fascismo dovuta alla distanza ed ai tempi di percorrenza tra una città e l'altra ("oggigiorno ci si sposta molto più rapidamente, ovvio!")
-  la specializzazione dei giudici in settori di competenza

- la formazione professionale continua e la selezione unitamente al controllo deontologico.

- la riduzione e concentrazione delle sanzioni penali ed eliminazioni di quelle inutili o anacronistiche.
MAI-2012-0435A.jpg
 Ed a tale proposito' Vietti  critica la condotta dei governi che parlano di depenalizzazione mentre crea nuovi reati ingorgando il sistema giudiziario: "il bacino d'acqua che si travasa in una conduttura intasata(da leggi inutili)' dove l'acqua si disperde senza poter azionare i mulini = dispendio di energie umane e materiali".

A fine intervista, l'Ambasciatore Morabito ha insignito, a nome del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, il titolo di Cavaliere Ufficiale della Croce al noto Gastro-enologo Michele Florentino (già Cavaliere per Meriti Culturali del Principato di Monaco) ed all'inventore Mauro Cecchetti.


JUIN12-0449.JPG
Da sin. l'Ambasciatore Morabito, Michele Florentino e Ludovica Vizzone  
 

MAI-2012-0455A.jpg
JUIN12-0456.JPG
L'Ambasciatore Antonio Morabito e l'inventore Mauro Cecchetti
Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article