Overblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
 ROYAL MONACO RIVIERA      ISSN 2057-5076

SANREMO: LE PIU' BELLE SINFONIE D'OPERA

 

 

 

Royal Monaco white

 

ROYAL MONACO RIVIERA WEB MAGAZINE

 

______________________________
PAGINA WEB AMBASCIATA D'ITALIA NEL PRINCIPATO DI MONACO   
  ►http://www.ambprincipatomonaco.esteri.it/Ambasciata_Monaco/ 

 

 

 

 

SANREMO: LE PIU' BELLE SINFONIE D'OPERA

 

 


 

Questa settimana l’Orchestra Sinfonica di Sanremo realizzerà due concerti nella città di Sanremo. Il primo appuntamento è per Giovedì 18 agosto in Piazza Borea d’ Olmo, alle ore 21.30 con “Le più belle Sinfonie d’ Opera”. Per l’occasione l’ Orchestra, diretta dal M° Fabrizio Carminati, eseguirà le Sinfonie tratte dalle Opere di Giuseppe Verdi, tra le quali “Nabucco” e “La Battaglia di Legnano”, e due Suites tratte da “Carmen” di Georges Bizet.

Domenica 21 agosto sempre alle 21.30 in Piazza Borea d’ Olmo, la Sinfonica di Sanremo riproporrà il programma, che ha ottenuto grande successo la settimana scorsa,  “Viva Verdi” diretto dal M° Fabrizio Carminati e con la partecipazione del Soprano Silvia Lorenzi e del Baritono Gianfranco Montresor.

 

Montresor-foto-ritratto-copie-1.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gianfranco Montresor.

 

 

FABRIZIO CARMINATI (Direttore d’Orchestra) – Diplomatosi in pianoforte sotto la guida di Carlo Pestalozza, ha proseguito gli studi di composizione a Milano con Vittorio Fellegara. Successivamente  consegue il diploma di direzione d'orchestra a pieni voti. Entra giovanissimo al Teatro Regio di Torino dove esordisce come direttore d’ orchestra con la Bohème e vi collabora ininterrottamente fino al 1999 dirigendo 11 titoli d’opera e svariati concerti sinfonici.  Successivamente farà parte del C.d.A., per nomina Ministeriale dal 2001 al 2006. E’ stato Direttore Artistico del Teatro Donizetti di Bergamo dal 2000 al 2004. Dal 2004 al 2006 ha ricoperto il ruolo di Direttore artistico della Fondazione Arena di Verona. Di recente, dopo il successo conseguito all’Opera de Marseille è stato nominato primo direttore ospite e consigliere artistico dell’Orchestra dell’Opera de Marseille. Regolarmente invitato a dirigere tra le maggiori istituzioni teatrali nazionali ed internazionali, Fabrizio Maria Carminati ha all’attivo 45 diversi titoli d’Opera che lo vedono acclamato interprete di vasto repertorio: dal belcanto italiano, in qualità di esperto interprete donizettiano, al Novecento italiano e tedesco, ad una  brillante carriera sinfonica. Oltre a dedicarsi al repertorio di tradizione è aperto anche alle esperienze del  repertorio desueto e del Novecento contemporaneo dirigendo opere in prima esecuzione assoluta come Davide Re di A. Vitalini al Massimo di Palermo e il Fantasma della Cabina (da Montalbano) di M.Betta/Cammilleri e opere rare come la Marescialla d’Ancre di E.A.Nini, Zaza di Leoncavallo, Betly e i pazzi per progetto di Donizetti, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello. I Teatri italiani più prestigiosi lo hanno avuto ospite, quali ad esempio, l’ Opera di Roma, la Fenice di Venezia, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, il Massimo di Palermo e molti altri. Ha inoltre diretto in prestigiose sale in Europa e in Giappone.

SILVIA LORENZI (Soprano) –Si diploma in Canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Donizetti” di Bergamo, dove consegue anche la laurea di II livello, e vince il premio Rotary per la miglior laurea dell’anno accademico. Nel suo articolato percorso di studi, degno di nota è il Diploma in Musica da Camera, conseguito con il titolo di Master sotto la guida del M° Masi, presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri col Maestro”. Parallelamente si dedica allo studio dell’Improvvisazione sotto la guida del M° S. Battaglia, del Canto Armonico con L. Pierobon, R. Laneri e M. Tonini, e si avvicina alla Musicoterapia con F. Suvini. Durante la sua collaborazione con il M° B. Santori, partecipa in qualità di Direttore Didattico e Docente ai corsi di AreaSanremo (ed. 2010), canta per alcune trasmissioni televisive e partecipa a grossi eventi musicali come il concerto conclusivo per la Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II (2011).

Gianfranco Montresor (Baritono) - Nato a Verona, nel corso della sua carriera ha avuto modo di interpretare numerosi importanti ruoli quali: Escamillo, Marcello, Jago, Amonasro, Ezio, Paolo Albiani, Lescaut, Nabucco, Germont ed altri ancora presso prestigiosi teatri come La Scala, L'Arena di Verona, Opera di Monte Carlo, Staatsoper di Berlino, Carlo Felice di Genova, Opera di Roma, Massimo di Palermo, Tel Aviv, Tokio ecc. Ha collaborato con importanti direttori quali: Daniel Baremboim, Zubin Mehta, Daniel Oren, Pinchas Steinberg, Giuliano Carella, Fabrizio Maria Carminati, Stefano Ranzani, Bruno Bartoletti. Nel 2010 è apparso nei panni di Monterone nel Rigoletto trasmesso da Rai Uno in mondovisione, a fianco di Placido Domingo e con la direzione di Zubin Mehta. Nel 2012 debutterà al prestigioso Teatro Covent Garden di Londra.

Partager cet article
Repost0
Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article